lunedì 18 agosto 2008

cake alla liquirizia

In un ristorante ho assaggiato un meringata accompagnata con salsa di liquirizia: la fine del mondo! Il giorno seguente mi sono messa tra i fornelli, e siccome non sono proprio amante della meringa, ma adoro i semifreddi questo è il risultato... Cake alla liquirizia


Difficoltà: media
Tempo: 40 minuti + congelamento


Ingredienti: 500 ml di yogurt bianco, 8 gr di gelatina in fogli, 400 ml di panna fresca, 200 gr di zucchero, 8 tocchetti di liquirizia pura, 4-5 cucchiai di latte, caramello, cacao in polvere.



Preparazione: Mettere lo yogurt, lasciando da parte 4 cucchiai, in una ciotola e amalgamare con lo zucchero. Lasciar ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzarli e scioglierli in un pentolino con i 4 cucchiai di yogurt tenuti da parte. Appena la gelatina si è sciolta aggiungere il composto nella ciotola con lo yogurt e lo zucchero. Montare la panna e incorporarne 3/4 allo yogurt delicatamente. Distribuire il composto ottenuto in una tortiera con cerniera, in bicchieri di plastica trasparente o in stampini di silicone e riporre in freezer per almeno 10 minuti. Mettete la panna rimasta (circa 100 ml) in frigo.


Nel frattempo preparare la crema alla liquirizia. In un pentolino piccolo sciogliere i tocchetti di liquirizia con il latte. Io ho usato 8 tocchetti, ma potete variare la quantità in base ai vostri gusti! Lasciate raffreddare e amalgamate con la panna rimasta. Spalmate la crema di liquirizia sulla vostra torta o stampini e riponete in freezer per almeno 2 ore. Togliere dal freezer 10 minuti prima di servire e decorare con caramello e cacao in polvere.

Per il cake ho usato un fondo di pan di spagna che mi era avanzato bagnandolo con latte e/o liquore. Si può fare anche un fondo di pavesini ammorbiditi con latte o liquore.

2 commenti:

marisa ha detto...

Questo "cake alla liquirizia " è davvero una favola,Ottimo dopo cena.Ciao marisa

i dolci di laura ha detto...

Grazie mille marisa, la ricetta pubblicata è modificata in base al tuo suggerimento "più liquirizia"!! ciao