lunedì 25 agosto 2008

ciambella mele e fichi

Avevo voglia di una bella torta fatta in casa per la merenda dei miei bimbi, ma con queste temperature di accendere il forno non se ne parla! E allora ecco risolto il dilemma, una bella ciambella con il fornetto da campagna! E poi dei fichi appena raccolti erano in bella vista sul portafrutta così....

Ciambella mele e fichi


Difficoltà: media
Tempo: 80 minuti
Cottura: in forno o con fornetto da campagna

Ingredienti: 3 uova, 250 gr di zucchero, 250 gr di farina, 100 ml di olio di semi, 130 ml di acqua, 1 bustina di vanilina, 1 mela, 6 fichi, zucchero a velo.

Preparazione: Scaldare il forno a 180° o imburrare e infarinare il fornetto da campagna. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere a filo olio e acqua. Unite farina, lievito e vanilina e amalgamate bene il tutto. Sbucciate una mela e tagliatela a fettine sottili, tagliate i fichi a fettine. Incorporate delicatamente la frutta all'impasto e versate il tutto su una tortiera o nel fornetto da campagna.
In forno cuocete per 40 minuti a 180°. Nel fornetto da campagna, posizionate l'apposito cerchio tagliafiamme sul fornello medio, appoggiate il vostro fornetto, chiudete il coperchio e cuocete a fiamma viva per 3 minuti, poi abbassate la fiamma quasi al minimo per circa 50-60 minuti, verificate la cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare la ciambella e poi toglietela dalla teglia o dal fornetto e spolveratela di zucchero a velo.

Nessun commento: