martedì 18 marzo 2008

tronchetto di meringa


TRONCHETTO DI MERINGA
DIFFICOLTA': DIFFICILE

TEMPO: 1 ORA

COTTURA: IN FORNO A 180°

INGREDIENTI: 5 uova - 1 cucchiaino di aceto - 150 gr di zucchero - 2 cucchiaini di farina gialla - 1 cucchiaino di zucchero vanigliato - 150 gr di panna montata - 2 o 3 kiwi maturi - 1 banana.

PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°C.Rivestite una teglia da forno (30x40 cm) con un foglio di carta da forno.In una terrina sbattete gli albumi a neve con l'aceto.Continuando a sbattere aggiungete un po' per volta 120 gr di zucchero, lo zucchero vanigliato e la farina gialla.Quando il composto sarà ben sodo versatelo nello stampo, livellate il composto e cospargetelo con 30 gr di zucchero.Volendo, si può aggiungere anche dello zucchero a velo colorato di rosa.Infornate per 15 minuti circa finché la meringa non avrà acquistato un colore dorato.Sfornate la meringa, lasciate raffreddare 2 minuti e poi rovesciatela su un altro foglio di carta da forno.Con cura e attenzione togliete il vecchio foglio di carta da forno anche aiutandovi con un coltello.Lasciate raffreddare bene e nel frattempo montate la panna e tagliate a fettine i kiwi e la banana.I kiwi devono essere ben maturi e dolci altrimenti danno un gusto acerbo alla torta. Distribuite la panna su tutta la meringa mentre la frutta solo sulla fascia centrale.Arrotolate il tutto nel senso della lunghezza stringendo bene e aiutandovi con la carta da forno, magari ricopritelo anche con carta stagnola per mantenere la forma.Lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.Tirate fuori dal frigo, togliete la carta e disponete il tronchetto su un vassoio.Decorate con ciuffetti di panna e frutta.
Un'astuzia per non sprecare i tuorli: fare il rotolo di meringa con un 6 albumi adattando il resto degli ingredienti. con i tuorli ho fatto il mio pan di spagna mettendo 3 cucchiai di latte invece di 1 di acqua. Anche senza gli albumi montati a neve è venuto davvero bene e buono
VINO: Cannellino, vino bianco dolce e fruttato che ha provenienza dagli stessi vigneti del Frascati

Nessun commento: