giovedì 27 marzo 2008

pane francese


Finalmente ho deciso di acquistare la Macchina del Pane e ne sono felice, posso preparare il pane che voglio, quando voglio e con un certo risparmio! L'ho acquistata al Lidl risparmiando sul prezzo (costa meno di 40€) ma non sulla qualità, infatti è migliore di altre macchine in commercio al triplo del prezzo! Con la programmazione dell'ora di partenza, posso svegliarmi con il profumo di pane e fare colazione con marmellata e pane appena sfornato! E poi non ha conservanti o simili, ma solo ingredienti naturali.
In commercio esistono anche farine già pronte a cui basta aggiungere solo un bicchiere d'acqua.
Questa ricetta è molto semplice e il pane viene con la crosta croccante e all'interno morbido, proprio simile al pane francese. Una volta raffreddato si conserva per un paio di giorni dentro un porta pane chiuso o un sacchetto di plastica per alimenti. E ottimo anche con la marmellata, con i formaggi spalmabili, come toast o per bruschette.

PANE FRANCESE

Difficoltà: facile

Tempo: 3 ore

Cottura: macchina del pane

Ingredienti: Per pane da 500 gr., (750gr.) (1kg.): acqua 80 gr .(110) (160)- latte 100 (150) (200) gr. - burro morbido 10 (15) (20) gr. - zucchero 1 (1e1/2) (2) cucchiaini - sale 1(2) (2e1/2) cucchiaini - farina bianca 0 (farina manitoba ) 260 (410) (520) gr. - lievito birra 8 (8) (12) gr.

Preparazione: Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, è meglio prepararli un quarto d'ora prima. Inseriteli nella macchina del pane secondo l'ordine scritto sugli ingredienti o secondo il libretto di istruzioni, solitamente prima i liquidi, poi farina e il lievito per ultimo. Usare programma per pane morbido o per pane francese. Tempo minimo 2 ore e 30 minuti (programma rapido), cottura media o scura, ma meglio usare il programma normale che normalmente dura 3 ore, il pane risulterà più lievitato. Questo pane risulterà alto, morbido all'interno ma con una crosta croccante.

Nessun commento: