martedì 18 marzo 2008

cheese cake ai frutti di bosco

CHEESE CAKE AI FRUTTI DI BOSCO

DIFFICOLTA': MEDIA
TEMPO: 1 ORA
COTTURA: 40 MINUTI IN FORNO A 180°-


Ingredienti per la base: 250 gr di biscotti secchi - 120 gr di burro.

Ingredienti per la crema: 150 gr di zucchero - 250 gr di mascarpone - 250 gr di ricotta - 1 bustina di vanilina - 3 uova - un pizzico di sale.

Ingredienti per la guarnizione: 4 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco - una manciata di mirtilli o lamponi freschi.




PREPARAZIONE
Scaldare il forno a 180°C.


La base.Sbriciolare i biscotti nel mixer e poi amalgamarli con il burro fuso. Mettere il composto su una teglia da forno rotonda, una di quelle apribili, e compattare bene.

La crema.Preparare la crema montando a neve gli albumi con un pizzico di sale. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero e la vanilina. Amalgamare poi il mascarpone e la ricotta.Infine aggiungere gli albumi montati a neve e amalgamare bene il tutto. Mettere la crema sulla base di biscotti e livellarla. Infornare per 40 minuti a 180°C. poi spegnere il forno, non apritelo e lasciate dentro la torta per 15 minuti; fate attenzione quando tirate fuori la torta dal forno, la sua consistenza è ancora semiliquida. Quando la torta si è raffreddata riponeterla nel frigo per un'oretta.

In seguito preparate la guarnizione.Scaldate in un pentolino 4 cucchiai di mamellata di frutti di bosco (o altro gusto a piacere) con 2 cucchiai di acqua, e mescolate per alcuni minuti. Decorate il cheese cake con la marmellata e i lamponi o mirtilli e poi riponete in frigo fino al momento di servire.

Con questa torta ho fatto un figurone, oltre al fatto che è davvero buonissima!
VINO: vino Recioto di Soave, servito a 8 gradi

Nessun commento: