venerdì 26 marzo 2010

tarte de pomme

una mela non è solo una mela... è saporita, profumata e croccante da sola... ma si esprime al meglio abbinata con altri ingredienti... e allora è magia... un pizzico di zucchero, uova, farina, tutti ingredienti semplici se presi da soli, ma legati insieme sprigionano le loro qualità fino a diventare una golosa ...
Tarte de pomme

Ingredienti: 2 mele, 130 gr di zucchero, 5 tuorli, 1 bustina di vanilina, 250 ml di panna fresca, 5 cl di latte, 1 rotolo di pasta sfoglia, succo di limone.


Preparazione: in un pentolino sciogliere 50 gr di zucchero con un pò di acqua e succo di limone e mescolare fino a che non prende un colore dorato. Distribuire il caramello ottenuto sulla base della tortiera foderata con carta da forno. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili. Adagiarle sul caramello coprendo interamente lo stampo. Montare i tuorli con 80 gr di zucchero e la vanilina, incorporare la panna e il latte. Versare il composto dentro la tortiera in modo da coprire bene le mele, adagiatere sopra la pasta sfoglia e cuocere in forno a 120° per 20 minuti circa. Sfornate la tarte de pomme, lasciate intiepidire e rovesciatela su un piatto da portata.

10 commenti:

Soribel ha detto...

velocissimaaaaa!!la farò!!
buona giornata
soribel

Anonimo ha detto...

buonissimissimaaa!! mi piacciono tutti gli ingredienti di questa torta..complimentissimi..rubo la ricettina!! :) kiss e grazieee

marianna franchi ha detto...

Complimenti!!!!Fatastica e grazie per i complimenti che mi hai lasciato sul blog!Gentilissimaaaaaaa
UN ABBRACCIO!!!!!

Dolci a gogo ha detto...

una torta che puo trasformarsi in un momento di poesia assoluta...laura è deliziosamente buona!!!!!!!!!baci imma

Vale ha detto...

torta veloce e melosa, come piace a me! quanto amo le mele! complimenti per questa creazione! un bacio
Vale

Lidia Miglionico ha detto...

La mela non è solo un frutto è la frutta per eccellenza...profumata...versatile.e ottima per i dolci come questo speedy che hai fatto tu...bravissima!!

Laura ha detto...

Bella, veloce e buonissima!!!!
Mi hai convinta :)
Complimenti....baciii!!

Morena ha detto...

che buona che buona che buona!!Adoro questo tipo di dolci!!!

ciao e buon WE!!

Barbara ha detto...

Mamma che buonaaa!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Bè servita così la mela è ancora più buona!
baci baci