mercoledì 19 novembre 2008

risotto di zucca con zucchine e salsiccia

Ecco un risottino perfetto per scaldarsi in questi giorni freddi! Solitamente mi piace fare i risotti con quello che trovo in frigo, io li chiamo "risotti rusteghi", tradotto dal dialetto veneto "risotti rustici". In questi risotti metto sempre un pò di tutto, nessun risotto e mai uguale ad un altro, scelgo gli ingredienti e le spezie in base alla giornata, all'umore e alle voglie del momento mie o di uno dei componenti della famiglia, come se gli ingredienti scelti abbiano il potere magico di cambiare la giornata, lo stato d'animo, portare un sorriso o guarire un malanno. Forse è una mia fissazione, ma quando li faccio mi sembra davvero che funzionino! Questo l'ho fatto per scaldare una giornata fredda e piovosa, minacciata dall'arrivo di un raffreddore (da qui l'uso dello zenzero)...provate....

Risotto di zucca con zucchine e salsiccia

Difficoltà: media
Tempo: 40 minuti


Ingredienti per 4 persone: 240 gr di riso, 1 litro abbondante di brodo vegetale, 4 salsiccette, 1 zucchina grande, 300 gr di zucca a dadini, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere, burro, parmigiano grattuggiato, 1 cipollotto, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio.


Preparazione:
Tagliare il cipollotto a fettine sottili e far imbiodire in una pentola capiente con un cucchiaio di olio. Aggiungere la zucchina e la zucca tagliate a dadini e le salsiccette tagliate a rondelle. Far rosolare, aggiungere il vino e far sfumare. Aggiungere il riso, lo zenzero e il brodo e cuocete, mescolando di tanto in tanto, finchè il riso non avrà assorbito tutto il brodo. Controllate la cottura, se il riso è ancora troppo al dente aggiungete un bicchiere o due di brodo. Una volta pronto mantecate con burro e parmigiano grattuggiato e servite fumante.

12 commenti:

chiara ha detto...

adoro i risotti! questo sembra una vera squisitezza!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ehi che colorato!! E poi quale sapore prevale?? Buono zucca e zucchine...mai provato, poi la salsiccia gli da quel qualcosa in più!!
bravissima!
baci baci

i dolci di laura ha detto...

grazie chiara!
manu e silvia: prevale il gusto della zucca, ma la zucchina dona un pò di colore e toglie un pò di dolce. la salsiccia e lo zenzero profumano e danno un pizzico di aroma al tutto.
ciao

Micaela ha detto...

anch'io adoro i risotti e li preparo in base agli umori e al tempo!!! non ho mai abbinato zucca e zucchine, dev'essere un abbinamento squisito, poi con la salsiccia diventa golosissimo!!! anche a me piacciono i risotti rustici... difficilmente compro qualcosa di proposito. Faccio la spesa in base a quello che mi ispira al momento poi scelgo di fare un piatto in base a quello che ho!
baci

la Susina ha detto...

Adoro i risotti!! Di questa stagione il tuo è decisamente perfetto!!! ^_^

pizzicotto77 ha detto...

zucca e zucchine, mai provate insieme, di solito o faccio quello con la zucca o quello con le zucchine. Deve essere buonissimo

Sara ha detto...

Mamma mia proprio buono, mi sa che la proverò prestissimo questa ricettina

Fantasilandia ha detto...

Io amoooooooooooo i risotti!!!!!
Il tuo è una vera "Chicca"!!!!!
Baciiiiiiii

Dolci a gogo ha detto...

che buoni i risotti questo poi è davvero gustoso!!!baci imma

Mary ha detto...

mi piace tantissimo i risotti e l'ho faccio spesso con la salsiccia e l'ho anche fatto con la zuccha ma mai insieme ..proverò , brava!!

Unknown ha detto...

zucca e zucchine... deve essere buonissimo
complimenti anche per l'originalità
vale

Lo ha detto...

che bella questa idea magica che cucini e trovi l'alchimia per fare stare bene...secondo me è verissimo! :)