giovedì 13 novembre 2008

minestrone di riso e verdure

A Vicenza c'è un tempo da lupi, piove continuamente ed è arrivato il freddo. Cosa c'è di meglio di un bel minestrone caldo e fumante?
Minestrone di riso e verdure

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora
Ingredienti per 4 persone: 200 gr di riso per minestre, 1 e 1/2 litro di brodo vegetale, 50 gr. di zucca tagliata a dadini ,1 pomodoro maturo, 50 gr. di piselli surgelati, 50 gr di ceci surgelati o in scatola, 1 carota grande, 1 costa di sedano, 2 patate, 1 zucchina grande, 50 gr di fagioli borlotti in scatola o surgelati, 50 gr di fagiolini surgelati, 1/2 cipolla, olio extravergine di oliva, sale, pepe,parmigiano grattuggiato.

Preparazione:
Tagliate la cipolla finemente e rosolatela con un pò di olio in una pentola capiente. Aggiungete la carota, il sedano e il pomodoro tagliati a pezzetti e continuate a rosolare. Unite un pò di brodo e stufate le patate (pelate e tagliate a dadini) per circa una decina di minuti. Aggiungete la zucca e la zucchina a dadini, i piselli, i ceci,i fagioli, i fagiolini, aggiungete il resto del brodo e continuate la cottura per altri 5-8 minuti. Aggiungete il riso e cuocete per 15-20 minuti, se serve aggiungete altro brodo. Servite ben caldo con un filo d'olio e parmigiano grattugiato a piacere.
Potete usare anche verdure fresche, magari cambiano un pò i tempi di cottura, io solitamente uso le verdure dell'orto di mia mamma che, visto le produzioni industriali (quest'anno l'orto ha dato il meglio di sè) conservo in congelatore in porzioni già pronte all'uso. Approposito di verdure congelate, voi come le congelate? le sbollentate, le congelate al naturale o ...?



13 commenti:

Snooky doodle ha detto...

wow adoro il minestrone in inverno. questo sembra gustossimismo :)

Snooky doodle ha detto...

A Malta piove di brutto pure. peccato che devo uscira tra pocchissimo per andare a lavorare. :)mi farebbe piacere un piatto di menestrone al mio ritorno :)

i dolci di laura ha detto...

Un piattino caldo o una fetta di torta per le amiche in casa mia non manca mai! baci

Manuela e Silvia ha detto...

anche qui a padova piove che è una meraviglia....
ci vorrebbe proprio un bel piattino del tuo minestrone...tanto per scaldarci...
bacioni

Micaela ha detto...

ciao cara!!! sai che non ho mai provato il minestrone con il riso? di solito lo faccio con la pasta ma devo provarlo così!! dev'essere buonissimo!

i dolci di laura ha detto...

ciao a tutte!
Micaela: ci metto il riso perchè altrimenti i miei bimbi non lo mangiano! con il riso li imbroglio dicendo che è un risotto riuscito un pò liquido!!! scappatoie da mamma!

Mary ha detto...

Anch'io abbino il riso al mio minestrone solo che ti confesso il minestrone me lo passo al passatutto ....shhhh non lo diciamo a nessuno..baci!!

Dolci a gogo ha detto...

laura io adoro i minestroni è questo è davvero gustossissimo!!bacioni imma

la Susina ha detto...

Ecco, mi ci vorrebbe proprio stasera, peccato che mi mancano quasi tutti gli ingredienti...

Lo ha detto...

che bello questo minestrone...io però metto dell'orzo che il riso in minestra non mi fa impazzire....congelo in modo diverso a seconda delle verdure...fagiolini sbollentati, zucchine a rondelle, legumi freschi....foglie verdi sbollentate...però in realtà io quest'anno l'ho spento il freezer! ;)

Anonimo ha detto...

Ciao scusami per la mia sfacciataggine, ma hai delle foto splendide.. che programma usi per scriverci e sistemarle.. complimenti per il tuo blog..
vieni a trovarmi sul mio http://lacuocapasticciona.blogspot.com/
a presto..

i dolci di laura ha detto...

grazie a tutte anche per i consigli utilissimi!
Vally:uso picnick, ma le mie foto non sono granchè anche perchè le faccio tutte con poca luce e di sera, è l'unico momento in cui riesco a "spignattare"! :p

Elle ha detto...

complimenti, è bellissimo il tuo minestrone! credo che lo preparerò per lunedì sera :)

le verdure le congelo, in porzioni per 2, 4, 6 persone, da cotte.