domenica 5 giugno 2022

Cheesecake ai frutti di bosco

La cheesecake è una delle torte che preferisco, semplice ma sempre buonissima...

Ingredienti: 280 gr di biscotti secchi, 160 gr di burro, 4 uova, 1 bustina di vanilina, 500 gr di ricotta fresca, 180 gr di zucchero, un pizzico di sale, 2 cucchiai di farina (se necessario), 1/2 vasetto di marmellata ai frutti di bosco, mirtilli e frutti di bosco freschi.

Preparazione: tritare finemente i biscotti nel mixer, amalgamarli con il burro fuso e compattarli bene nella base della tortiera ricoperta con carta da forno. Io ho usato uno stampo con cerniera (diametro 26 cm).

Montare gli albumi a neve con il pizzico di sale. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara, unire la ricotta e la vanilina e mescolare bene. Quindi unire gli albumi montati e amalgamare bene il tutto. 

Se il composto vi sembra troppo liquido aggiungete 2-3 cucchiai di farina e mescolate bene.
Distribuire il composto sulla base di biscotti, livellare e infornare a 180° per 40 minuti circa. 
Al termine della cottura spegnere il forno e lasciarvi la torta per altri 15 minuti. All'inizio la torta vi sembrerà ancora poco solida, ma raffreddandosi si compatterà di più.
Una volta raffreddata bene, scaldate per 3 minuti la marmellata su un pentolino con 2 cucchiai di acqua e ricoprite la torta. Decorare con frutta fresca e riporre in frigo fino al momento di servire.


Nessun commento: