giovedì 1 ottobre 2020

cupcake alla vaniglia con mini marshmallow

E' finita l'estate, la coperta di lana è già pronta sul divano, ho rispolverato la mia tazza preferita, rifornito la dispensa di the e tisane e la mia casa profuma di dolcetti appena sfornati... autunno non ti temo...

Ingredienti per 12 cupcake:  140 gr di farina 00, 120 gr di zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaino e mezzo di lievito, 1 pizzico di sale, 40 gr di burro morbido, 100 ml di latte, 1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia, 150 gr di zucchero a velo, 3-4 manciate di mini marshmallow
Preparazione: lavorare farina, burro, zucchero, sale, lievito nella planetaria a velocità bassa, amalgamando tutto finché non si otterrà un composto sabbioso. Versare a filo metà del latte continuando a mescolare fino ad amalgamarlo tutto.
In un altro recipienti sbattere velocemente uova, il resto del latte, vaniglia. Quindi amalgamarle al composto di farina e mescolare  al massimo un paio di minuti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto nei pirottini riempiendoli per 2/3, disporli su una teglia da forno per muffin (io di Guardini). Cuocere  in forno a 180° per 20-25 minuti. I cupcake dovranno essere dorati e soffici.
Lasciare raffreddare.
Preparare la glassa amalgamando lo zucchero a velo con 2-3 cucchiai di acqua per ottenere un composto denso. Dividerlo sui cupcake e decorare con i mini marshmallow.

1 commento:

Mike Johnson ha detto...

Puoi realizzare una video ricetta, postarla su youtube e ottenere tanti like da questo sito https://viplikes.it