domenica 7 giugno 2020

Crostata di Nocciole con Ganache Montata al Caffè

Una profumata frolla alla nocciola, un crumble croccante, un cremoso al cioccolato fondente e una ganache montata al caffè ... 4 strati golosi per questa irresistibile crostata...
Ingredienti per la frolla alle nocciole (teglia da 24 cm): 120 gr di burro, 70 gr di zucchero a velo, 1 pizzico di sale, 150 gr di farina, 50 gr di nocciole in polvere, 1 uovo
Crumble di nocciole: 50 gr di burro, 50 gr di zucchero, 50 gr di farina, 50 gr di nocciole in polvere
Cremoso al cioccolato fondente: 250 gr di latte, 3 tuorli, 50 gr di zucchero, 150 gr di cioccolato fondente al 70%
Ganache montata al caffè: 100 ml di panna fresca, 1/2 cucchiaino di caffè solubile in polvere, 1 bacca di vaniglia, 4 gr di gelatina, 80 gr di cioccolato bianco, 300 ml di panna fresca da montare
Preparazione della frolla: montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, incorporare sale, uovo e farina e polvere di nocciola e amalgamare il tutto. Formare un panetto e appiattirlo, avvolgerlo nella pellicola e riporre in frigo per un paio d'ore. Si può anche preparare il giorno prima. 
Stendere l'impasto (altezza circa 0,3-0,4 cm) e disporlo su una teglia per crostate, bucherellare l'impasto con una forchetta e riporre il tutto in frigo per almeno 1 ora. 
Quindi cuocere a 150° per 15-20 minuti e/o fino a quando l'impasto non sarà ben dorato.
Sfornare e lasciare raffreddare.
Preparazione del Crumble: Amalgamare tutti gli ingredienti e impastare velocemente fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Disporlo su una teglia ricoperta con carta da forno e cuocere a 150° per 15-20 minuti. Lasciare raffreddare. Questa preparazione può essere fatta il giorno prima.
Preparazione del cremoso al cioccolato fondente: Montare i tuorli con lo zucchero. Portare il latte a ebollizione su un pentolino. Versarne metà sul composto di uova e mescolare con la frusta. 
Quindi versare il tutto sul pentolino del latte e cuocere mescolando finché la crema non vela (85°). Togliere dal fuoco e incorporare il cioccolato fondente a pezzetti. Mescolare. Frullare tutto, mettere su una ciotola, coprire con pellicola a contatto con la crema e lasciare raffreddare. Riporre la crema in frigo per almeno 2 ore. Si può preparare il giorno prima. 
Ganache montata al caffè: reidratare i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti circa. Scaldare la panna con i semi di vaniglia e il caffè, portare quasi a ebollizione e togliere dal fuoco. Unire la gelatina strizzata, mescolare bene e unire il cioccolato bianco tritato. Mescolare bene, coprire con una pellicola a contatto e lasciare raffreddare. Riporre in frigo per almeno 6 ore. Meglio se preparato il giorno prima. Prima dell'utilizzo frullare, aggiungere la panna fresca e montare bene il tutto. 
Comporre la crostata: Distribuire il crumble sulla frolla, aggiungere il cremoso al cioccolato fondente e livellare bene. Decorare con la ganache montata al caffè. Conservare in frigo fino al momento di servire.

Nessun commento: