venerdì 12 giugno 2020

crostata di ciliegie

Eh niente, mi sono fissata con le crostate, sempre diverse, sempre più golose.... ciliegie appena raccolte  a km 0, direttamente dal Consorzio di Castegnero, un guscio croccante e una crema golosa...
Ingredienti per la frolla al limone(teglia da 24 cm): 120 gr di burro, 70 gr di zucchero a velo, 1 pizzico di sale, 200 gr di farina, la scorza di 2 limoni, 1 uovo
Ingredienti per la crema di mandorle: 50 gr di burro morbido, 50 gr di zucchero, 50 gr di mandorle in polvere, 1 uovo medio, 10 gr di farina;
Ingredienti per il cremoso al limone: 100 ml di succo di limone, 50 gr di zucchero, 2 uova, 40 gr di burro, la scorza di 2 limoni non trattati
Decorazione: ciliegie, tortagel (facoltativo)

Preparazione della frolla: montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, incorporare sale, uovo e farina e scorza di limone grattugiata e amalgamare il tutto. Formare un panetto e appiattirlo, avvolgerlo nella pellicola e riporre in frigo per un paio d'ore. Si può anche preparare il giorno prima. 
Stendere l'impasto (altezza circa 0,3-0,4 cm) e disporlo su una teglia per crostate, bucherellare l'impasto con una forchetta e riporre il tutto in frigo per almeno 1 ora. 
Quindi cuocere a 150° per 15-20 minuti e/o fino a quando l'impasto non sarà ben dorato.
Sfornare e lasciare raffreddare.

Preparazione della crema di mandorle: Il burro deve essere a pomata perciò va tirato fuori dal frigo per tempo.
Mettere burro e zucchero in una ciotola e lavorare a crema con una spatola, quindi unire la polvere di mandorle (vanno bene anche le mandorle tritate finemente con un frullatore), le uova e la farina. Mescolare con la spatola senza incorporare troppa aria. Utilizzare subito la crema o ricoprirla con pellicola e conservare in frigo. Anche questa crema può essere preparata il giorno prima e tenuta in frigo. Si conserva in frigo per 2 giorni.
Tirare fuori la crema dal frigo 1 ora prima dell'utilizzo.
Farcire il guscio di frolla con la crema di mandorle e rimettere in forno a cuocere a 180° per 15-20 minuti e/o fino a doratura della pasta. Sfornare e lasciare raffreddare.

Preparazione del cremoso al limone: Grattugiare la scorza di limone e spremere i limoni. 
In una ciotola sbattere leggermente le uova. In un pentolino scaldare il succo di limone con lo zucchero, fino al primo bollore. Togliere il succo dal fornello, versare poco per volta sul composto di uova e mescolare energicamente con la frusta. 
Mettere sul pentolino cuocere mescolando fino alla prima ebollizione. Togliere dal fuoco e incorporare il burro. Mescolare bene. Aggiungere la scorza di limone, versare nel frullatore e azionarlo per 2-3 minuti. Mettere su una ciotola, coprire con pellicola a contatto con la crema e lasciare raffreddare. Riporre la crema in frigo per almeno 2 ore. Si può preparare il giorno prima. 

Composizione: distribuire il cremoso di limone sulla crema di mandorle, livellare bene.
Distribuire sulla crostata le ciliegie senza il nocciolo. Si può ricoprire la crostata con tortagel. 
Conservare in frigo fino al momento di servire

Nessun commento: