Il caldo si fa sentire perciò mi tuffo su un fresco dessert approfittando del nuovo gusto Cappuccino di Gelaterie Vaniglia ...
Ingredienti per 4 persone: 3 uova, 70 gr di farina, 70 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia, 200 gr di gelato al gusto cappuccino (io di Vaniglia Gelaterie), 2-3 cucchiai di cacao amaro, biscotti a sigaretta (io di Vaniglia Gelaterie), 1 tazzina di caffè.
Preparazione: Preparare la pasta biscuit.Preriscaldare il forno a 180°. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. A parte sbattere i tuorli con zucchero e vaniglia fino a quando si formerà una crema densa e chiara. Quindi aggiungere la farina e continuare a mescolare. Unire gli albumi e amalgamare delicatamente.
Versare il composto su una teglia da forno, ricoperta con carta da forno, stendendolo e livellandolo delicatamente. Infornare per 7-8 minuti a 180°. Una volta cotto togliere la teglia dal forno lasciare raffreddare.
Ritagliare 12 cerchi di impasto utilizzando un coppapasta (diametro 7,5 o 10 cm).
Comporre il dolce con il primo disco di pasta biscuit come base , bagnarlo con un cucchiaino di caffè, farcirlo con il primo strato di gelato (il gusto cappuccino delle Gelaterie Vaniglia è di 2 colori), mettere sopra il secondo disco di pasta biscuit, bagnare con il caffè e farcire con il secondo strato di gelato, quindi terminare con l'ultimo disco di impasto. Riporre in freezer fino al momento di servire.
2 commenti:
Delizioso, buona serata
Che idea fresca e golosa, ottima per questo periodo abbastanza caldo!
Posta un commento