domenica 2 giugno 2019

Ciambella marmorizzata al cioccolato

Quando ero piccola la merenda che più mi faceva felice era un fetta di ciambella marmorizzata al cioccolato preparata dalla mamma e un bicchiere di latte. Ogni volta che preparo una ciambella ritorno a quei momenti e mi sembra di sentire ancora il profumo di cioccolato e burro nella cucina della mia mamma... ma adesso sono grande e le torte le faccio io ai miei figli!!!
 Ingredienti per uno stampo da 24 cm: 5 uova, 100 gr di burro, 200 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 50 gr di cacao amaro in polvere, 50 gr di cioccolato fondente, 125 gr di yogurt bianco o alla vaniglia, 120 gr di olio di semi, 1 bustina di lievito, 300 gr di farina 00.
 Preparazione: montare le uova con lo zucchero fino ad ottenete una crema densa e chiara. Sciogliere il cioccolato fondente con 20 gr di burro a bagnomaria. Aggiungere olio e il restante burro fuso alle uova e continuare a mescolare. 
Unire farina, sale, yogurt, sale e continuando a mescolare. Infine unire il lievito e amalgamare bene.
Mettere meta del composto in un'altra ciotola e aggiungere cacao e cioccolato fuso, mescolare bene.
Alternare i due composti in uno stampo per ciambelle ben unto e infarinato (io preferisco usare lo staccante spray).
Io ho utilizzato lo stampo della nuova linea Sweet Magic di Guardini modello Cascade, è in alluminio pressofuso e la vostra ciambella risulterà perfetta sia in cottura che una volta tolta dallo stampo. Facilissima da usare per un risultato perfetto.
Cuocere a 180° per circa 1 ora, fate la prova stecchino. Lasciare raffreddare e togliere dallo stampo.
Preparazione con il Bimby: Mettere le uova e lo zucchero nel boccale e montare a velocità 4 per 4 minuti. 
Sciogliere il cioccolato fondente con 20 gr di burro a bagnomaria. 
Nel boccale aggiungere olio e il restante burro fuso alle uova e continuare a mescolare per 30 secondi a velocità 3,5.  
Unire farina, sale, yogurt, sale e mescolare per 30 secondi a velocità 4. Infine unire il lievito e amalgamare bene per 10 secondi a velocità 4,5.
Mettere meta del composto in una ciotola. Sulla metà rimasta nel boccale aggiungere cacao e cioccolato fuso, mescolare bene per 10 secondi a velocità 3,5.
Alternare i due composti in uno stampo per ciambelle ben unto e infarinato (io preferisco usare lo staccante spray).
Io ho utilizzato lo stampo della nuova linea Sweet Magic di Guardini modello Cascade, è in alluminio pressofuso e la vostra ciambella risulterà perfetta sia in cottura che una volta tolta dallo stampo. Facilissima da usare per un risultato perfetto.
Cuocere a 180° per circa 1 ora, fate la prova stecchino. Lasciare raffreddare e togliere dallo stampo.

Nessun commento: