venerdì 7 settembre 2018

Cheesecake soffice cioccolato e vaniglia (ovvero cheesecake piumino)

Ho visto questa ricetta e non ho potuto resistere... soffice, golosa e diversa dalle solite torte, perfetta per la merenda da portare a scuola...
Ingredienti per una teglia da forno o rettangolare 32x37 : 5 uova, 250 gr di zucchero, 125 gr di olio di semi di girasole, 125 ml di acqua frizzante, 340 gr di farina 00, 25 gr di cacao amaro in polvere, 1/2 bustina di lievito, 1/2 bacca di vaniglia, 2 pizzichi di sale
Per la crema: 500 gr di formaggio spalmabile (tipo philadelphia), 2 uova, 100 gr di zucchero, 30 gr di amido di mais, 1 bacca di vaniglia
Preparazione: montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e tenere da parte. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara. Aggiungere olio e acqua a filo continuando a mescolare. Unire farina, lievito, 1 pizzico di sale, cacao e vaniglia e amalgamare bene il tutto. Aggiungere gli albumi e incorporare delicatamente con una spatola.
Versare il composto su una teglia foderata con carta da forno (io teglia rettangolare 32x37 di Guardini).
Preparare la crema mescolando uova, zucchero, vaniglia, amido di mais e formaggio spalmabile fino ad ottenere una crema chiara densa.
Mettere il composto in u a sacca da pasticcere e disegnare le righe sopra la base al cioccolato.
Infornare a 170° per 25-30 minuti
Preparazione con il Bimby: inserire la farfalla nel boccale, mettere albumi e 1 pizzico di sale e montare 4 minuti a velocità 4 a 37°.
Togliere dal boccale e tenere in una ciotola da parte.
Sbattere i tuorli con lo zucchero per 2 minuti a velocità 4,5. Aggiungere olio e acqua a filo continuando a mescolare per 1 minuto a velocità 2. Unire farina, lievito, 1 pizzico di sale, cacao e vaniglia e amalgamare bene il tutto per 2 minuti a velocità 4. 
Versare il composto sulla ciotola degli albumi e incorporare delicatamente con una spatola.
Versare il composto su una teglia foderata con carta da forno (io teglia rettangolare 32x37 di Guardini).
Preparare la crema mescolando uova, zucchero, vaniglia, amido di mais e formaggio spalmabile per 1 minuto a velocità 4.
Mettere il composto in u a sacca da pasticcere e disegnare le righe sopra la base al cioccolato.
Infornare a 170° per 25-30 minuti.

2 commenti:

Simo ha detto...

Mamma mia, ti è venuta uno spettacolo....l’avevo adocchiata anche io da Benedetta questa torta, me la segno, deve essere il top!
Un caro saluto

Miss Dreamer ha detto...

Sufficientemente golosa per stupire un tipo così: www.missdreamer.altervista.org/saraquellogiusto