martedì 28 agosto 2018

Torta versata con marmellata di mirtilli

Questa torta soffice, profumata e golosa è perfetta per la colazione o la merenda. Facile e veloce da preparare sparisce subito e non rimangono nemmeno le briciole!
Ingredienti per uno stampo da 22 cm: 220 gr di farina 00, 150 gr di di zucchero, 1 pizzico di sale, 3 uova, 80 gr di olio di semi, 100 ml di latte, 1 bustina di lievito, 1/2 bacca di vaniglia, 1 vasetto di marmellata di mirtilli. 
Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero per un paio di minuti,  fino ad ottenere una crema densa e chiara. Unire sale, la vaniglia e mescolare aggiungendo poco per volta latte e poi olio. Quindi unire farina e lievito e amalgamare bene il tutto.
Distribuire metà del composto in uno stampo apribile per torte (io di Guardini) foderato di carta da forno e cuocere per 20 minuti a 180°.
Estrarre lo stampo da forno, distribuirvi sopra la marmellata e poi il resto del composto, infornare altri 20-25 minuti a 180°. Fare la prova stecchino per verificare la cottura e sfornare.
Lasciare raffreddare, togliere dallo stampo e spolverare con zucchero a velo.
Preparazione con il Bimby:  Mettere uova e zucchero nel boccale e montare per 2 minuti a velocità 4,5. 
Unire sale, la vaniglia e mescolare a velocità 2 per 2 minuti aggiungendo poco per volta latte e poi olio. Quindi unire farina e lievito e amalgamare bene il tutto per 1 minuto a velocità 4.
Distribuire metà del composto in uno stampo per torte foderato apribile per torte (io di Guardini carta da forno e cuocere per 20 minuti a 180°.
Estrarre lo stampo da forno, distribuirvi sopra la marmellata e poi il resto del composto, infornare altri 20-25 minuti a 180°. Fare la prova stecchino per verificare la cottura e sfornare.Lasciare raffreddare, togliere dallo stampo e spolverare con zucchero a velo.

Il periodo per le vacanze sono ormai finite, ma se volete fare un giro in Thailandia a Koh Samui qui troverete un posto fantastico dove alloggiare! 

2 commenti:

Raffaella Agnesetti ha detto...

Non ho mai fatto la doppia infornata, sono curiosa!

Golose Ricette ha detto...

Primo contest di golose ricette.it LE RICETTE DEL CUORE, partecipa anche tu con la tua ricetta del cuore... #golosericette #contestlericettedelcuore #contest

https://www.golosericette.it/2018/08/30/le-ricette-del-cuore-primo-food-contest-di-golosericette-it/