venerdì 2 marzo 2018

Gelato al the verde con ananas caramellato e crumble al cocco

Nella creazione di una ricetta o nella composizione di un piatto si cerca sempre di coinvolgere tutte le papille gustative, in questo semplice dessert troverete la componente croccante del crumble, quella dolce del caramello, quella leggermente acida dell'ananas e infine la freschezza del gelato al the verde... ad ogni cucchiaio un esplosione di gusto. A volte i dessert più semplici possono stupirci!
Ingredienti per 4 persone: 8 palline di gelato al the verde (io di Gelaterie Vaniglia), 4 fette di ananas fresco, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai rasi di acqua, 100 gr di farina 00, 120 gr di burro, 100 gr di cocco grattugiato, 100 gr di zucchero di canna.
Preparazione del Crumble: a mano o con l'aiuto di un robot da cucina amalgamare bene il burro morbido, farina, cocco e zucchero fino ad ottenere un composto sbriciolato. Disporre il composto, allargandolo bene,  su una teglia ricoperta con carta da forno e cuocere a 180° per 15-20 minuti e/o fino a quando il composto risulterà ben dorato. 
Togliere dal forno e con l'aiuto di un cucchiaio smuovere il composto per ottenere tante piccole briciole. Lasciare raffreddare così diventerà croccante.
Preparazione dell'ananas caramellato: Togliere la buccia e tagliare l'ananas fresco, ma maturo, a fette, quindi tagliare ogni fetta a ventaglio, in 4 parti uguali. In una padella mettere acqua e i 2 cucchiai di zucchero e scaldare a fuoco medio alto fino a quando il composto sarà ben sciolto e avrà preso un colorito ambrato. Aggiungere le fettine di ananas e lasciar caramellare un minuto per lato. Quindi togliere dalla padella e lasciar raffreddare.
Composizione: Distribuire il crumble croccante al cocco su ogni piatto, disporre le fettine di ananas caramellato e infine aggiungere il gelato al the verde (circa 1 e 1/2 - 2 palline per porzione). Servire subito.
Il crumble può essere prepararti anche 1-2 giorni prima e conservato ben chiuso in un vasetto. E' importante che non prenda umidità altrimenti perde la sua croccantezza, parte importante per la perfetta riuscita del piatto.

Nessun commento: