mercoledì 7 marzo 2018

frollini con farina di mandorle

Una piccola coccola come cura per il freddo... latte caldo e qualche biscotto buonissimo di quelli che si sciolgono in bocca.
Ingredienti per 40 biscotti: 100 gr di zucchero, 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia, 200 gr di burro morbido, 200 gr di farina 00, 40 gr di fecola di patate o maizena, 40 gr di farina di mandorle, 1 uovo, ciliegie candite o altre decorazioni.
Preparazione: Preriscaldare il forno a 180°. Amalgamare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungere farina, fecola, farina di mandorle, vaniglia e uovo e mescolare bene. Mettere il composto in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella e formare i biscotti su una teglia da forno (io teglia rettangolare di Guardini) ricoperta con carta da forno. Decorare con ciliegie candite o altro.
Infornare a 180° per 12 minuti circa e/o fino a quando saranno ben dorati.
Lasciare raffreddare e conservare anche per più giorni chiusi in una scatola.
Preparazione con il Bimby: Mettere lo zucchero nel boccale e polverizzare 10 secondi a velocità 10. Riunire sul fondo con la spatola. Unire il burro e amalgamare 1 minuto a velocità 4.  Unire farina, fecola, vaniglia, farina di mandorle e uovo e mescolare 1 minuto a velocità 4. 
Mettere il composto in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella e formare i biscotti su una teglia da forno (io teglia rettangolare di Guardini) ricoperta con carta da forno. Decorare con ciliegie candite o altro.
Infornare a 180° per 12 minuti circa e/o fino a quando saranno ben dorati. 
Lasciare raffreddare e conservare anche per più giorni chiusi in una scatola.
Ceramica e tovaglietta sono creazioni esclusive  e le trovate da Denota.

Nessun commento: