martedì 20 ottobre 2015

Nuvole di meringa

Per rendere menu cupi i giorni di pioggia ci vogliono tante allegre nuvolette colorate!
 Ingredienti per 20 meringhe: 4 albumi, 250 gr di zucchero, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 pizzico di sale, colorante alimentare azzurro.
Preparazione: in una planetaria iniziare a montare lentamente gli albumi con il succo di limone il sale, quindi aumentare a velocità media fino a quando non inizia a crearsi una schiuma chiara, quindi aumentare la velocità al massimo fino a montare gli albumi in modo che raggiungano almeno 4 volte il volume iniziale. Diminuire appena un po' alla velocità e aggiungete lo zucchero poco per volta continuando a montare gli albumi. Finito lo zucchero aumentare la velocità e continuare a montare fino a quando gli albumi non saranno sodi, lucidi e fermissimi! Aggiungere una goccia di colorante alimentare e montare gli albumi per una altro minuto.

Preparazione con il Bimby: Inserire lo zucchero nel boccale e frullare per 30 secondi a velocità turbo. Montare la farfalla, aggiungere gli albumi e iniziare a montare a 37°, velocità 2, quindi unire il succo di limone e il sale e montare per 1 minuto.
Abbassare a 0 la temperatura e continuare a montare per 8 minuti a velocità 2. Togliere il coperchio, lasciar riposare il composto per circa 10 minuti, quindi continuare a montare per altri 7 minuti a velocità 2. Aggiungere una goccia di colorante e montare 30 secondi a velocità 2.

Con l'aiuto di una sac a poche formare le vostre meringhe su una placca ricoperta di carta da forno. Infornare a 90-100 °, ripiano centrale del forno ventilato per circa 1 ora e 20 minuti, dipende dalle dimensioni. Le meringhe saranno cotte quando toccandole si staccano subito dalla carta da forno. Lasciare raffreddare.

3 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ha iniziato a piacermi le meringhe da quando ho tolto parecchio zucchero e devo dire che anche le tue sono golosissime. In questo modo si riesce anche a riciclare gli albumi che tanti li buttano come niente fosse ! Felice giornata !

Unknown ha detto...

Ciao ma che belle meringhe, io le faccio spesso ma non m vengono mai cosi belle..
soprattutto in questo periodo..
attrezzature per pasticceria