giovedì 15 ottobre 2015

torta soffice all'uva

L'uva è buona mangiata un chicco alla volta, ma provatela anche come ingrediente per una torta...
Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm: 220 gr di farina, 50 gr di fecola di patate, 150 gr di zucchero, 3 uova, 80 gr di olio di semi, 100 gr di latte, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci, la scorza di 1 limone grattugiato, 400 gr di uva nera e/o bianca, zucchero a velo.
Preparazione: Montare uova e zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara. Unire olio, sale, aggiungere farina e fecola, aggiungere latte e continuare a mescolare. Aggiungere lievito e scorza di limone. Mescolare bene il tutto. Quindi aggiungere i chicchi d'uva lavati, asciugati e infarinati, amalgamare.

Preparazione con il Bimby: mettere la scorza di limone nel boccale con 2 cucchiai di farina e tritare 1 minuto a velocità 7. Togliere dal boccale e tenere da parte. Inserire la farfalla nel boccale. Aggiungere uova e zucchero e montare 5 minuti a velocità 3, aggiungere l'olio e montare ancora 1 minuti a velocità 3.
Aggiungere farina, il composto di farina e scorza di limone tritato, fecola, sale e latte e mescolare 3 minuti a velocità 4. Unire lievito e mescolare 1 minuti a velocità 4. Aggiungere i chicchi di uva lavati, asciugati e infarinati e amalgamare 20 secondi a velocità 1 antiorario.

Distribuire il composto nella tortiera (io quella con fondo apribile di Guardini) e infornare per 40 minuti a 180°, fare la prova stecchino.
Togliere dal forno, lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

4 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Non per niente l'hai chiamata soffice, si nota la sofficità e poi, è molto golosa con l'uva !

Sabrina Rabbia ha detto...

BELLA ALTA SOFFICE GOLOSA E SANA CHE VOLERE DI PIU'????BACI SABRY

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

la faccio anche io in questa versione e devo dire che ci piace tantissimo..
lia

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.