Sfogliando libri di cucina o food blog mi capita di rimanere incantata da alcune ricette, tanto da mettermi subito a pasticciare in cucina. Questa ricetta di Erika mi ha davvero conquistata e la torta è davvero da provare!
Ingredienti per uno stampo da 24 cm: 5 susine o prugne, 150 gr di burro morbido, 50 gr di zucchero di canna, 2 uova, 150 gr di zucchero semolato, 250 gr di farina, 120 ml di latte, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di cannella.
Preparazione: Preriscaldare il forno 180°. Sbattere velocemente 50 gr di burro morbido (io Burro Occelli) con lo zucchero di canna fino ad ottenere una crema, quindi distribuirla sulla base della tortiera (io quella apribile di Guardini) ricoperta con carta da forno. Tagliare le susine a fettine e distribuirle sul fondo della tortiera. In una planetaria lavorare il burro rimanente con lo zucchero fino ad ottenere una crema, quindi unire le uova e continuare a lavorare. Aggiungere cannella, farina, lievito e latte poco per volta continuando a mescolare fino ad ottener una crema densa. Distribuire l'impasto sopra alle fette di susine e infornare a 180° per 40-50 minuti circa, fare la prova stecchino.
12 commenti:
Mamma mia che meraviglia!
Bellissima cara Luar ed i colori sono accattovanti ed invogliano all'assaggio!!La proverò!Bacioni,Imma
wow! bellissima ciao http://unamammachecucina.blogspot.it
Meravigliosamente golosa...un colore favoloso e bellissima!!! gnammy! mi piace un sacco!
Hum que bom aspecto, e nada complicada de fazer.
beijinhos
Ma è bellissima!!! Peccato non avere più prugne di questo periodo. Conservo la ricetta! Troppo bella.
Ciao.
Molto accattivante con questi classici colori e sapori autunnali, squisita!
A presto, Monica
Semplicemente deliziosa ! Claudia
è meravigliosa... sarà squisita, bravissima!
E' uno spettacolo complimenti Laura
complimenti Laura e' uno spettacolo!
Bellissima!
Posta un commento