domenica 5 ottobre 2014

Couscous profumato con verdure

In cucina bisogna anche saper riciclare gli avanzi e creare piatti nuovi e gustosi. Perciò mezza teglia di verdure saltate, anziché ripresentarla in tavola così com'era si è trasformata in un profumato e saporito couscous ... della serie non si butta via niente!
Ingredienti per 4 persone: 250 gr di couscous precotto, 250 ml di acqua, 2 cucchiai di olio extravergine, 30 gr di burro, 1 carota, 2 zucchine piccole, 1 scalogno, sale, pepe, peperoncino in polvere q.b., 1 melanzana, 1 peperone, timo, 1 rametto di rosmarino.

Preparazione: tagliare le verdure e scalogno a dadini e saltarle con l'aggiunta di olio, sale, pepe, timo, peperoncino e rosmarino in una padella capiente per 10-15 minuti circa, devono rimanere "al dente".
In una pentola far bollire l'acqua, aggiungere 1 cucchiaino di sale e 2 cucchiai di olio, versarvi il couscous, mescolare e togliere la pentola dal fornello. Lasciar riposare un paio di minuti in modo che assorba l'acqua, quindi aggiungere il burro (io burro Occelli) e ripassare sul fornello per altri 2 minuti. 
Amalgamare il couscous con le verdure e servire. E' un piatto buono sia freddo che caldo.

13 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Mi piace tantissimo il cous cous e anche il tuo deve essere molto gustoso. Buon inizio di settimana !

LaRicciaInCucina ha detto...

una bellissima idea per finire gli avanzi con gusto e fantasia. brava!!!!

Silvia A. ha detto...

ho comprato 1 mese fa il cous cous e non mi sono ancora decisa a prepararlo!!! a vedere il tuo piatto mi è venuta voglia di mettermi ai fornelli!!

~ Inco ha detto...

Un piatto delizioso, ancora non l'ho mai fatto!!
Mi piacerebbe..vedremooooo!!!
Buona serata

Cinzia ha detto...

Hai ragione saper riciclare e' un'arte ,il tuo piatto comunque e' una favola ho giusto un po' di cous cous in casa ...grazie buona serata

lucy ha detto...

mi piace il cous cous e hai creato un piatto perfetto con pochissimi ingredienti.fantastico!

SimoCuriosa ha detto...

io dico che hai fatto benissimo! buon fine settimana

Ely ha detto...

Io adoro il couscous e con le verdure è leggero, colorato e saziante, un bellissimo piatto! Un bacione

Unknown ha detto...

La fantasia in cucina è importante ed è utile quando si deve trasformare e "nobilitare gli avanzi". Il cous cous mi piace molto e questa ricettina non può che piacermi :)

Francesca Maria Battilana ha detto...

Buonissimooooooooooo!!! Adoro il cous cous!!!

Mary ha detto...

Siamo in sintonia Laura...anch'io oggi cous cous!! Il tuo è delizioso!! Baci, Mary

Monica ha detto...

Che meraviglia il cous cous... è favoloso, uno dei piatti più sottovalutati in assoluto!!!
L'angolo della Casalinga, ricette veloci e facili

Laura Maria ha detto...

La ricetta è facile e il gusto è strepitoso! Risultato famiglia felice! Grazie Laura.