domenica 15 giugno 2014

Panna cotta ai frutti rossi

Quando fa caldo accendere il forno non è proprio l'ideale, ma non si può rinunciare al dessert, perciò preferisco risolvere a modo mio ....
Ingredienti per 6 persone: 600 ml di panna fresca o panna da cucina Chef, o panna Chef da montare 90 gr di zucchero, 3-4 fogli di gelatina, scorza grattugiata di un lime, 500 gr di fragole, 500 gr di ciliegie, 5-6 cucchiai di zucchero, una bacca di vaniglia. 
 Preparazione della panna cotta: in un pentolino scaldare la panna, senza farla bollire, con la scorza di lime, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a scioglimento. A parte mettere in ammollo, per circa 10 minuti, 3-4 fogli di gelatina (in base alla densità che volete ottenere) in acqua fredda. Quindi strizzare la gelatina e aggiungerla alla panna calda, spegnere il fornello e mescolare fino a completo scioglimento della gelatina.
Distribuire la panna nei bicchierini, lasciar raffreddare e riporre in frigo per almeno 2-3 ore.
 Preparazione della salsa ai frutti rossi: Tagliare le fragole a pezzetti e togliere il nocciolo alla ciliegie. Mettere la frutta in un pentolino, aggiungere i 5 cucchiai di zucchero e la bacca di vaniglia, cuocere per circa 10 minuti. Togliere la vaniglia e frullare il tutto con un mixer ad immersione e ripassare sul fuoco qualche minuto per far addensare. Quindi lasciar raffreddare. Aggiungere la salsa di frutta prima di servire la panna cotta.

14 commenti:

Silvia ha detto...

Un dolce estivo perfetto! Leggero ma godurioso, la panna cotta la adoro quando è abbinata con la frutta acidula... poi fragole e ciliegie sono le regine di questo periodo! Bellissima davvero anche la presentazione, semplice ma raffinata!

Valentina ha detto...

Stupenda, deve essere buonissima e le foto sono incantevoli! Complimenti :) :**

Paola ha detto...

Bellissime le foto!Un dolce davvero sempre perfetto, da proporre in mille occasioni e in mille varianti! Sa così tanto di estate!Bravissima!

Any ha detto...

Amo i bicchierini con la panna cotta, io di solito la abbino alla crema al cioccolato, ma anche la tua versione mi piace. Complimenti, buon inizio settimana!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Molto deliziosi questi bicchierini !!! Claudia

Unknown ha detto...

Adoro tutti i dolci al cucchiaio ma la panna cotta è la mia preferita! Complimenti anche per le foto, molto belle!

Unknown ha detto...

Ottima, ma soprattutto bella la presentazione! <3

Chiarapassion ha detto...

La tua panna cotta sarà sicuramente buonissima ma io sono rimasta incantata dalle tue bellissime foto!
Enrica

Unknown ha detto...

quanto mi piacciono ora sti dessert freschi e leggeri.. pronti in frigo.. buono e bello!

Günther ha detto...

molto gradevole questa versione di panna cotta e frutti rossi che danno una bella nota di dolce acido aala cremosità della panna

Unknown ha detto...

Un ottimo e fresco dessert!!

Cinzia ha detto...

e direi che hai risoldo meravigliosamente ...un caro abbraccio

Cinzia ha detto...

e direi che hai risoldo meravigliosamente ...un caro abbraccio

Patalice ha detto...

...i dolci non conoscono troppo calore...