Questa settimana ho la fissa per i cupcake...al cioccolato, alla vaniglia, alla frutta ...uno più buono dell'altro...per San Valentino naturalmente servono quelli al cioccolato!!!
Ingredienti per 12 cupcake: 100 gr di farina, 20 gr di cacao in polvere, 140 gr di zucchero, 1 cucchiaino e 1/2 di lievito, 1 pizzico di sale, 40 gr di burro morbido, 120 ml di latte, 1 uovo, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Frosting: 300 gr di zucchero a velo, 100 gr di burro morbido, 40 gr di cacao in polvere, 40 ml di latte, codette di zucchero.
Preparazione: Lavorare farina, cacao, zucchero, lievito, sale e burro nella planetaria con frusta a foglia a bassa velocità per un paio di minuti. A parte sbattere uovo, latte e vaniglia e versare gradualmente nella planetaria mescolando con cura. Portare la planetaria a media velocità per un paio di minuti per eliminare tutti i grumi fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto nei pirottini, disposti su una teglia da muffin come quella di Guardini, riempiendoli per 2/3. Infornare a 170° per 20-25 minuti, devono risultare soffici e asciutti alla prova stecchino! Lasciar raffreddare.
Nel frattempo preparare il frosting lavorando nella planetaria il burro morbido con lo zucchero a velo, il cacao e il latte per almeno 5 minuti.
Quindi decorare i cupcake con il frosting e le codette di zucchero.
10 commenti:
Bellissimi! :) Un bacio
che meraviglia, Laura, li proverò!
Laura, sono una delizia per gli occhi e per il palato...vorrei afferrarne uno!! Un abbraccio e buona giornata. Mary
boniiii
mi piacciono un sacco e ti sono venuti davvero carini!
Belli, veloci e naturalmente golosi cosa voler di piu' dalla vita mi domando.... a presto Laura con affetto Giovanna
Che carini, li hai decorati davvero bene. Molto fini ed eleganti
Meravigliosi!!!!!!
La fissa dei muffins io ce l'ho sempre perchè sono velocissimi da fare e cuocere e sempre di sicura riuscita. Le ricette poi sono infinite ! Hai ottenuto una cupola da guinnes dei primati !! Un dolcino per il mio contest ti va di farlo ??
ciao, passiamo per la prima volta nel tuo blog e ci uniamo ai tuoi lettori...i cupcake non hanno fine. si possono fare davvero in mille modi i tuoi sono golosissimi
Posta un commento