lunedì 17 febbraio 2014

Chocolate Cupcake

Questa settimana ho la fissa per i cupcake...al cioccolato, alla vaniglia, alla frutta ...uno più buono dell'altro...per San Valentino naturalmente servono quelli al cioccolato!!!
Ingredienti per 12 cupcake: 100 gr di farina, 20 gr di cacao in polvere, 140 gr di zucchero, 1 cucchiaino e 1/2 di lievito, 1 pizzico di sale, 40 gr di burro morbido, 120 ml di latte, 1 uovo, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Frosting: 300 gr di zucchero a velo, 100 gr di burro morbido, 40 gr di cacao in polvere, 40 ml di latte, codette di zucchero.
Preparazione: Lavorare farina, cacao, zucchero, lievito, sale e burro nella planetaria con frusta a foglia a bassa velocità per un paio di minuti. A parte sbattere uovo, latte e vaniglia e versare gradualmente nella planetaria mescolando con cura. Portare la planetaria a media velocità per un paio di minuti per eliminare tutti i grumi fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto nei pirottini, disposti su una teglia da muffin come quella di Guardini, riempiendoli per 2/3. Infornare a 170° per 20-25 minuti, devono risultare soffici e asciutti alla prova stecchino! Lasciar raffreddare.
Nel frattempo preparare il frosting lavorando nella planetaria il burro morbido con lo zucchero a velo, il cacao e il latte per almeno 5 minuti.
Quindi decorare i cupcake con il frosting e le codette di zucchero.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimi! :) Un bacio

Aria ha detto...

che meraviglia, Laura, li proverò!

Mary ha detto...

Laura, sono una delizia per gli occhi e per il palato...vorrei afferrarne uno!! Un abbraccio e buona giornata. Mary

SimoCuriosa ha detto...

boniiii
mi piacciono un sacco e ti sono venuti davvero carini!

frollaecioccolato ha detto...

Belli, veloci e naturalmente golosi cosa voler di piu' dalla vita mi domando.... a presto Laura con affetto Giovanna

elenuccia ha detto...

Che carini, li hai decorati davvero bene. Molto fini ed eleganti

Mamastinellada ha detto...

Meravigliosi!!!!!!

Coccole di dolcezza ha detto...

La fissa dei muffins io ce l'ho sempre perchè sono velocissimi da fare e cuocere e sempre di sicura riuscita. Le ricette poi sono infinite ! Hai ottenuto una cupola da guinnes dei primati !! Un dolcino per il mio contest ti va di farlo ??

CONTROTUTTI ha detto...

ciao, passiamo per la prima volta nel tuo blog e ci uniamo ai tuoi lettori...i cupcake non hanno fine. si possono fare davvero in mille modi i tuoi sono golosissimi

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.