lunedì 26 settembre 2011

torta maneggio

Per festeggiare i primi posti nel Futurity 2011 di Chiara, Fulvio e Fabrizio (Circolo Ippico West Point )  ho deciso di preparare una torta, naturalmente in tema ...
 Torta maneggio

Ingredienti per il pandispagna (2 stampi 30x25 ): 12 uova, 400 gr di zucchero, 400 gr di farina 00, 1 bustina di di lievito per dolci, 1 bustina di vanilina. 
Preparazione del pandispagna: montare, con uno sbattitore elettrico, per almeno 15 minuti le uova con lo zucchero, fino a quadruplicare la quantità di composto e ottenere una crema spumosa e chiara. Aggiungere poco alla volta farina e lievito setacciati e amalgamare delicatamente con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso. Distribuire il composto dividendolo in parti uguali in 2 tortiere rettangolari imburrate e infarinate e infornare a 150° per 40 minuti circa, fate la prova stecchino. Lasciar raffreddare il pandispagna. Tagliarlo a fette orizzontali per creare 2 strati da farcire su ciascun pandispagna.
 Ingredienti per la crema chantilly: 250 ml di latte, 100 gr di zucchero, 3 tuorli, 20 gr di farina, 1/2 bacca di vaniglia, il succo di mezzo limone, 200 ml di panna fresca da montare.

Preparazione della crema chantilly: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.
Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa. Aggiungere il succo del limone e amalgamare. Spegnere e lasciar raffreddare. A parte montare la panna e unirla alla crema pasticcera.

Ingredienti per la crema al limone: 70 gr di burro, 150 gr di zucchero, il succo e la buccia grattugiata di 2 limoni non trattati , 2 uova, 1 cucchiaino abbondante di maizena.
Preparazione della crema al limone: In un pentolino, sciogliere il burro con lo zucchero, aggiungere il succo dei limoni e le bucce. A parte sbattere velocemente  le uova con la maizena per 1 minuto e poi unire al composto nel pentolino. Continuare a mescolare, a fuoco basso,  fino a quando la crema non ha raggiunto la giusta densità (tipo crema pasticcera). Lasciar raffreddare.
Ingredienti per la pasta di zucchero o MMF(da preparare il giorno prima):  400 gr marshmallow bianchi, 6 cucchiai di acqua, 800 gr di zucchero a velo + q.b. per impastare, coloranti alimentari.
Preparazione della pasta di zucchero o MMF: Mettere i marshmallow in un contenitore per microonde con l'acqua e passarli in micro per 1-2 minuti circa. Quando sono fusi mescolate in modo da sciogliere i grumi e aggiungete lo zucchero a velo. Quindi iniziate a impastare con le mani aiutandovi con altro zucchero a velo fino ad ottenere una palla morbida della consistenza della plastilina. Avvolgete il tutto in una pellicola trasparente e lasciate riposare in dispensa per 24 ore.

Composizione della torta: mettere sul vassoio da portata il primo strato di pandispagna e farcirlo con crema chantilly, riscoprire con altro pandispagna e farcire con crema al limone...continuate così alternando le farciture ai vari strati di pandispagna. Ricoprite la torta con la crema chantilly e lasciate riposare in frigo.

Riprendete la pasta di zucchero o MMF. Per utilizzarlo, toglietelo dalla pellicola e passatelo 5 secondi in micro per renderlo nuovamente morbido, quindi dividetelo in varie parti a seconda dei colori che vi servono e coloratelo a piacere con coloranti alimentari. Lavoratelo anche aiutandovi con il mattarello e zucchero a velo per non fare attaccare l'impasto al piano di lavoro. Stendete l'impasto e ricoprite la torta aggiungendo i dettagli. Conservate la torta in frigo.

Congratulazioni Chiara, Fulvio e Fabrizio!
con questa ricetta partecipo al contest di "cucinando desideri"

17 commenti:

La cucina di Molly ha detto...

Carinissima questa torta! Brava! Ciao

Mary ha detto...

carina questa torta complimenti

quintopeccatocapitale.it ha detto...

ma che bella!!!Stupenda!chissà quando io mi cimenterò a fare questi dolcetti carini!

titty ha detto...

Senza parole! incredibilmente bravaaa

°Glo83° ha detto...

è meravigliosa!!! complimenti! ;)

Unknown ha detto...

La nostra "Boss delle Torte" italiana... Meglio di Buddy su REal Time!
Complimenti
Desi
http://desidero-creare.blogspot.com

Marco_e_Barbara ha detto...

che carina,complimenti!!!

carla ha detto...

che bella e che pazienza a farla!!!

Ros ha detto...

molto bella questa torta brava :-)

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro è proprio un amore questa torta troppo divetente e colorata!!!bacioni,Imma

Chiara ha detto...

Bravissima...originale!

Unknown ha detto...

wow ma che bella torta!Complimenti!Brava!

Marius Barbu ha detto...

Un bel lavoro per una torta speciale! Complimenti!

Meris ha detto...

Congratulazione ma sopratutto complimenti a te. Fantastica! Brava

inca25 ha detto...

sinceramente fantasticissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cmq il banner del conkii nn è quello, è a lato c'è anke il codice html

Silvia ha detto...

che simpatica 'sta torta, è interessante anche l'interno con le farciture alternate..

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

solo io non riesco a fare di questi capolavori...chissa' perche'...
buona serata!