martedì 13 settembre 2011

pasta gamberetti & zucchine

Ecco un primo veloce dal sapore di mare...
 Pasta gamberetti & zucchine

Ingredienti per 4 persone: 350 gr di pasta tipo ruote, 4 zucchine,1 carota 1 scalogno, 500 gr di zucchine, 12 pomodori ciliegini, olio di oliva extravergine, sale, pepe, 1 spicchio di aglio, 1/4 di bicchiere di vino bianco

Preparazione: Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Tagliare le zucchine, la carota e lo scalogno a cubetti piccoli e i pomodorini in 4 parti. Rosolare lo spicchio di aglio in 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva e unire la punta di un cucchiaino di Peperoncino Contuso (io uso quello di Tec-Al  che esalta il sapore degli ingredienti). 
Unire i gamberetti e sfumare con il vino bianco. Togliere l'aglio e aggiungere in padella le verdure, cuocere  per 6-8 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Aggiustare sale e pepe e un pizzico di peperoncino. Scolare la pasta e condirla con le verdure e gamberetti.

19 commenti:

Unknown ha detto...

Un primo davvero appetitoso... una bella idea per concludere in bellezza questa calda estate.
Buona serata.

Mary ha detto...

DAVVERO INVITANTE !

Marco_e_Barbara ha detto...

mi piace la combinazione gamberetti zucchine...ottimo piatto!

La cucina di Molly ha detto...

Un primo piatto buono e gustoso! Ciao

francy ha detto...

che buon primo piatto,bello piccantino poi!!!!

°Glo83° ha detto...

che bel piattino invitante!!! ne voglio un po'!!! ;)

Titti ha detto...

Un primo piatto davvero d'effetto!!! Mi piace un saccooooo! bacioni

quintopeccatocapitale.it ha detto...

adoro questa pasta!!!!la tua è molto simpatica!sarà il formato!

Ros ha detto...

ottimo primo :-)

Aria ha detto...

c'è stata una forte polemica su un decalogo per foodblogger e sul fatto che non si dovrebbe mai fare una pasta zucchine e gamberetti! ma come si può dettare regole alle foodblogger? ognuno fa quello che gli pare e se lo fa sempre bene come te....proprio non ci interessa!!!!!!

ilfantasticomondodisa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Artù ha detto...

Mamma mia le ruote mi ricordano troppo quando ero piccola, non le vedo da un pò in giro!....mi è venuta voglia!

ღ Sara ღ ha detto...

che buona questa pasta!!! adoro anche il formato che hai usato!!

Damiana ha detto...

Adoro questo formato di pasta!!In estate poi,lo uso soprattutto per le insalate,ma ora mi hai dato una grande idea!!Un primo davvero saporito,complimenti Laura!!

Marius Barbu ha detto...

Sicuramente gustoso questo "dolce di Laura"! Ottimo lavoro!

Ale ha detto...

buooonnnaaaa ! e leggera. adattissima a questo settembre che ci regala ancora giornate tiepide

Silvia ha detto...

buona *w* d'estate la faccio sempre! Mi aggiungo ai lettori (:

Marta ha detto...

appena torno a casa la provo... adoro i gamberetti e le zucchine... :-D

Caroline B. ha detto...

Mi piace questa pasta nella mia dispensa! Ho notato la ricetta! Molto bella foto! Caro