martedì 1 marzo 2011

patate duchessa

Ecco un modo diverso per portare in tavola le solite patate...
Patate duchessa
Ingredienti per 6 persone: 1 kg di patate da purè, 100 gr di burro salato, 1/2 cucchiaino di noce moscata, 3 uova, 100 gr di formaggio grana grattuggiato, pepe.
 Preparazione: sbucciare le patate, tagliarle a pezzetti e metterle nel cestello per la cottura in pentola a pressione, aggiungere acqua fino a raggiungere il fondo del cestello. Chiudere il coperchio e mettere sul fuoco medio, cuocere per 10 minuti a partire dal primo fischio della pentola a pressione. Terminata la cottura, aspettare che la pentola sfiati del tutto, aprire, tirar fuori il cestello e mettere le patate in una ciotola. Schiacciarle con una forchetta e aggiungere il burro (va bene anche non salato, ma in questo caso aggiungete il sale a parte), le uova, il pepe, la noce moscata e il formaggio e amalgamare bene il tutto. Mettete il composto in una sac a poche con punta grande a stella  e formate tanti ciuffi su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornate a 200° per 15 minuti circa e/o fino a duratura. 
Io le ho preparate qualche ora prima e poi scaldate veloce 5 minuti in forno. Anche saldate il giorno dopo sono ancora buone. Oppure potete scegliere di congelarle per averle sempre pronte per ogni occasione.

15 commenti:

Raffi ha detto...

le adoro...mi fanno impazzire... bravissima, sono perfette!!

Federica Simoni ha detto...

gnam gnam che bontà!! complimenti!!!!!!!

BARBARA ha detto...

In tavola fanno sempre fare un figurone!

Cey ha detto...

Un bellissimo contorno che fa anche da decorazione =)

Unknown ha detto...

adoro le patate duvhesse e le tue sono davvero gustose e perfette,complimenti :-)

Roberta ha detto...

ciao lauretta come va? che buone le tue patatine! Io per noia spesso le compro già belle e fatte surgelate ma mi hai fatto venire una voglia di cimentarmi!! un abbraccio :))

Lo ha detto...

mamma mia che golose.....una tira l'altra....un abbraccio

Cinzia Alfè ha detto...

Belle e buone..peccato che io abbia un po' di problemi con il sac à poche..;-9

nyanyels ha detto...

Qué receta tan deliciosa.
Un abrazo!

Mary ha detto...

Che bontà , sono sempre apprezzata a tavola!

Anonimo ha detto...

sono troppo buone!!!!

nightfairy ha detto...

Sono perfette!meravigliose, complimenti Laura!

Roxy ha detto...

CHa buone le patata duchessa!!!!

Nena ha detto...

Buoone, li adoro! Mia mamma li fa spesso ma io non li ho mai preparati ora che ci penso, ottimo per cambiare un pò:)
Un abbraccio,
Nena

Aria ha detto...

buonissime e...bellissime!