domenica 27 febbraio 2011

bavarese al cioccolato fondente

Se c'è una cosa che amo è preparare dolci e pasticcini per gli amici. Quindi per i carissimi Regan, Silvano e Alessio ecco una torta speciale... 
 Bavarese al cioccolato fondente


Ingredienti per la base: 250 gr di biscotti sbriciolati tipo oro saiwa, 130 gr di burro.

Ingredienti per la bavarese: 200 gr cioccolato fondente, 6 tuorli, 900 mldi latte, 80 gr zucchero, 16 gr di gelatina in fogli, 300 ml di panna fresca, una bacca di vaniglia.



Ingredienti per la glassa a specchio: 80 gr di zucchero, 30 gr di cacao amaro in polvere, 50 ml di panna, 50 ml d'acqua, 4 gr di gelatina in fogli.
Preparazione della base: amalgamare i biscotti sbriciolati con il burro fuso, stendere sul fondo della tortiera e compattare bene.


Preparazione della bavarese: scaldare il latte con la bacca di vaniglia, senza far bollire, quindi spegnere e lasciar riposare qualche minuto. Togliere la vaniglia e unire il cioccolato spezzettato. Rimettere sul fuoco e mescolare finché si scioglie bene tutto.
A parte montare i tuorli con lo zucchero fino ad avere una crema gonfia e spumosa, aggiungere a filo il latte al cioccolato sempre mescolando. Rimettere su fuoco a fiamma bassa per addensare la crema, senza farla bollire. Sarà pronta quando velerà il cucchiaio.
Ammollare la gelatina, quando la crema è pronta, unire la gelatina ben strizzata e mescolare finché è sciolta completamente.
Far raffreddare completamente il composto mescolando ogni tanto perché non rapprenda. Per velocizzare ho adagiato la pentola del composto in una ciotola con un pò di acqua fredda, tipo bagnomaria freddo. Quando la crema è completamente fredda, montare la panna e incorporarla delicatamente.Versate la crema ottenuta nella tortiera sopra la base di biscotti e mette in frigo ad addensare almeno 3-4 ore.

Preparazione della glassa a specchio: una volta che la bavarese è ben solidificata potete pensare alla glassa. Scaldate a fuoco medio-basso in un pentolino zucchero, cacao, panna e acqua e mescolate bene eliminando eventuali grumi. Ammollate la gelatina. Continuate a mescolare il composto di cacao, quando il composto comincia a fare qualche bolla, continuate la cottura per circa 1 minuto, quindi aggiungete la gelatina ben strizzata e fate sciogliere bene.
Fate intiepidire leggermente (ma non troppo) e versatela sulla torta. Per distribuirla uniformemente non toccatela ma ruotate e inclinate la tortiera in modo da far scorrere la glassa e riempire tutti gli spazi. Se non toccate la glassa diventerà lucidissima.
Ponete in frigo a solidificare. Quindi togliete dallo stampo e decorate a piacere.
Io ho decorato con qualche cuore di marshmallow fondente, e un pizzico di polverina alimentare dorata.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Amo il cioccolato fondente e questa torta è davvero una goduria pazzesca! poi piena di cuori, così romantica! complimentissimi! stupenda! ti rubo la ricettina perchè mi serviva una torta come questa! :) bacioni

Mary ha detto...

Un buon dolce , ottimo per consolarsi.

Cinzia Alfè ha detto...

Quando vedo queste torte, così belle oltre che buone, capisco quanto sono impiastro io!!!;-)

Cranberry ha detto...

Davvero una torta da favola.saranno stati felicissimi i tuoiamici...un pezzettino epr noi è rimasto?

Patrizia ha detto...

O mio dio...E' stupenda!!
Meravigliosa e golosissima!
Bravissima =)

Raffi ha detto...

Laura questa si che è una bavarese coi fiocchi!!! complimenti... sono senza parole, divina!

Angela ha detto...

stupenda !!! è un amore |||

Rosetta ha detto...

Mamma che bella e sicuramente anche buona.
Mandi

speedy70 ha detto...

Golosissima questa bavarese cioccolatosa, bravissima!

marisa ha detto...

buonissima!!!!!!!

isa ha detto...

vado a preparalaaaaaa