giovedì 4 novembre 2010

pollo alle verdure (con wok)

La cucina orientale mi ha sempre appassionato, ma certi ingredienti sono difficili da reperire e alcuni abbinamenti non sono proprio adatti al palato dei miei bimbi poco avezzi a gusti diversi dal solito e/o particolari. Quindi ho deciso di fare di testa mia, come sempre, e di seguire solo in parte le ricette utilizzando ingredienti che avevo a disposizione...ecco il risultato...
Pollo alle verdure (cottura con wok)

Ingredienti per 4 persone:600 gr di petto di pollo o fesa di tacchino, 5 cucchiai di olio di semi di arachide, 1 peperone giallo o rosso, 1 cippollotto, 1/2 cucchiaio di semi di sesamo, 2 cucchiai di salsa di soia, 125 ml di brodo di carne, 1 cucchiaino di maizena, 2 zucchine medie, 2 carote, sale, pepe, peperoncino.
Preparazione: scaldare 3 cucchiai di olio nel wok, quindi aggiungere il pollo tagliato a pezzetti e i semi di sesamo, cuocere solo per 2-3 minuti.
Mettere il pollo da parte e aggiungere nel wok 2 cucchiai di olio, la cipolla tagliata finemente e le verdure tagliate a bastoncino. Io avevo solo un peperone verde, ma se lo usate rosso o giallo dona più colore al piatto. Cuocere 3 minuti quindi aggiungere il brodo, la salsa di soia, la maizena, il peperoncino. Continuare la cottura per 10 minuti, quindi aggiungere il pollo e terminare la cottura per altri 5-6 minuti, lasciando asciugare il liquido in eccesso, aggiustare sale e pepe e servire.
La cottura con il wok rende la carne più morbida e velocizza la preparazione.

8 commenti:

Raffi ha detto...

questo pollo lo adoro anche io, è troppo buono!! anche a me affascian molto la cucina orientale, spero di sperimentare altre ricette squisite come questa!! bravissima!

Gina ha detto...

Complimenti Laura,ottima presentazione eottima ricetta.
Se ti fa piacere partecipare alla staffetta dell'amicizia passa da me.

Unknown ha detto...

mmh,mi piace molto la cucina orientale!complimenti per il blog!

marianna franchi ha detto...

Ciao Laura!!Ottimo tutto complimenti!
Un abbraccio e buona domenica

maddalena ha detto...

Ho provato ad avvicinarmi alla cucina orientale per la prima volta proprio con una ricetta al pollo setrimana scorsa! Avevo bisogno di una ricetta particolare per un concorso amadori a cui sto partecipando. Mi è piaciuta così tanto la ricetta che ora voglio continuare a sperimentare...e partirò da questa! Grazie per l'ottima presentazione!

Aria ha detto...

Ehi, cosa mi stavo perdendo! Buonissimo questo polletto Laura, in settimana me lo faccio pure! se ti va partecipa al mio Candy, mi farebbe piacere, ciao!

Lory B. ha detto...

Ciao!!! Ottimo piatto, presentato splendidamente!!!!
Un bacio!!!!!

nightfairy ha detto...

Amo anche io la cucina orientale!delizioso il pollo, me lo segno subito!