lunedì 5 luglio 2010

gazpacho al melone e crudo


Sono arrivate le mie due bottiglie di Tai Rosso Dal Maso inviatemi da Qualithos per il contest "prosciutto e melone". Le ricette che ho in mente sono davvero tante pertanto partiamo dalla prima che ho realizzato: il Gazpacho, una zuppa fredda a base di verdure, tipica della cucina spagnola.
Gazpacho al melone e crudo

Ingredienti per 4 porzioni: 500 gr di polpa di melone pulita dai semi, 3 fette di pane da toast, 1/2 spicchio di aglio, 3 fettine di porro tagliato finemente, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di aceto, sale e pepe q.b., 100 gr di Prosciutto Crudo di Parma.

Preparazione: Frullare la polpa di melone, aggiungere aceto, pane spezzettato, aglio tritato, porro, sale e pepe e lasciar riposare in frigo una notte. Il giorno dopo frullare tutto con 3-4 cubetti di ghiaccio e unire poco alla volta l'olio d'oliva. Aggiustare sale e pepe, decorare con palline di melone e rotolini di prosciutto crudo e servire freddo abbinato ad un buon bicchiere di Tai Rosso dei Colli Berici dell'Azienza Vinicola Dal Maso.
L'abbinamento gazpacho-Tai Rosso non è usuale, di norma viene preferito un vino bianco, ma io trovo che il gusto equilibrato, morbido e corposo del Tai Rosso, oltre al suo caldo color rubino, leghi bene con gli ingredienti valorizzando questo piatto nonostate sia tipico della Spagna. Provare per credere.

11 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

tesò io sono arrivata troppo tardi per questo contest ma cmq nn avrei ami realizzato qualcosa di cosi divino!!un ottima idea tutta freschezza e sapore!!bacioni imma

Simo ha detto...

Bella e freschissima idea!!!!!

Nena ha detto...

che buona...non l'ho mai assaggiata ma me lo sengo cosi appena finita la dieta prometto di provarci! Grazie della ricetta e buona settimana!
Bacione,
Nena

Nel cuore dei sapori ha detto...

Sei stata davvero originale in questa ricetta,complimenti!

marianna franchi ha detto...

Ricetta favolosa,lasciatelo dire!
Un abbraccio

Cey ha detto...

Ho giusto un melone in frigo che aspetta di diventare qualcosa di meglio =) ricetta fresca e bella,brava =)

( parentesiculinaria ) ha detto...

Che abbinamento interessante... chissà perchè col melone sono riluttante ad osare, che poi guarda che belle buone cosine escono....

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Che bella questa ricetta! Il tradizionale prosciutto e melone rivisitato in modo super! Ce lo segnamo proprio questo gazpacio, assolutamente da provare!
baci baci

aleste ha detto...

Un piatto bellissimo e ben interpretato complimenti!
Ciao e buona settimana.

stefi ha detto...

Laura, hai avuto un'idea fantastica!!!!!
Fresco, dolce leggero, cosa chiedere di più!!!!
Ti auguro una felice estate a presto!!!!

Roxy ha detto...

MA che bella ricettina, molto originale....e poi ADATTISSIMA al caldo torrido di questi giorni!