martedì 29 giugno 2010

cake alle zucchine

Ho trovato questa ricetta, che copio pari pari, da Imma, ho utilizzato uno stampo da plumcake, ma il risultato non cambia, la ricetta è davvero gustosa...
Cake alle zucchine
Ingredienti: 180 di farina, 3 uova, 10g di sale, 100 ml di olio girasole, 100ml di latte, 1 bustina di lievito mastro fornaio, 3 zucchine, 100 g di speck o pancetta dolce a cubetti, 150 g di ricotta, 50 g di pecorino, 50 g di parmigiano, 1 cipollotto fresco, erba cipollina.
Preparazione: Tagliare a cubetti le zucchine e saltarle in padella con il cipollotto, a metà cottura unite la pancetta e portare a cottura, unite un bel trito di erba cipollina.
A parte sbattere le uova con il latte e l’olio, unire farina, sale, lievito e formaggi, amalgamare bene il tutto.
Unire Il composto alle zucchine e pancetta, amalgamare e versare su uno stampo da plumcake foderato di carta da forno . Cuocere a 190° per circa 45 minuti circa.
Per una gita alternativa vi suggerisco, se siete delle mie parti, di visitare il Butterfly Arc di Montegrotto Terme. Vi ritroverete immersi nelle .... farfalle!


domenica 27 giugno 2010

mini cheesecake all'amarena

Un giorno sono incappata sulle ricettine di Francesco e non ho potuto resistere a queste mini cheesecake, apportando qualche piccola modifica ...
Mini cheesecake alle amarene
Ingredienti per 12 porzioni: 16 biscotti Oro Saiwa, 30 gr di burro fuso, 150 gr di zucchero, 400 gr di mascarpone, 1 pizzico di sale fino, 5 ml di estratto di vaniglia, 2 uova grandi, sciroppo di amarene, marmellata di amarene.
Preparazione: Preriscaldare il forno a 160°. Tritare finemente i biscotti nel mixer, amalgamarli con il burro fuso e distribuire e compattate (aiutandovi con il fondo di un bicchiere) il composto ottenuto su 12 pirottini di carta per muffin. Posizionate i pirottini sulla teglia per muffin.
A parte montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere una crema chiara, unire la vaniglia e il mascarpone e malgamare bene il tutto.
Dividere il composto nei pirottini e distribuire su ognuno un'amarena sciroppata o un pò di sciroppo di amarene. Infornare e cuocere a 160° per circa 20 minuti circa. Quindi lasciare raffreddare e mettere in frigo per almeno 4 ore.
Quindi scaldare velocemente su un pentolino 5-6 cucchiai di marmellata di amarene con un cucchiaio d'acqua e distribuirla sopra ogni mini cheesecake.

lunedì 21 giugno 2010

crostata salata alle verdure

La mia intenzione era quella di fare una torta salata, ma senza seguire una ricetta precisa, così ho tirato fuori gli ingredienti che volevo utilizzare... un pò di formaggio, un pò di verdura cotta, un pò di pasta sfoglia e ...voilà ...

Crostata salata alle verdure
Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia, 400 gr di verdure grgliate a pezzettini (zucchine, peperoni, melanzane), 200 ml di panna da cucina, 2 uova, 4 cucchiai di formaggio grattuggiato, sale e pepe q.b., 4 cucchiai di farina, 100 gr di formaggio cremoso philadelphia, 1/2 cucchiano di lievito per torte salate oppure la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Preparazione: Stendere la prima sfoglia sulla base di una teglia per crostate. Sbattere le uova con il formaggio cremoso, aggiustare sale e pepe, unire il formaggio grattuggiato e la panna da cucina. Aggiungere farina e lievito, amalgamare il tutto aggiungendo le verdure.
Distribuire il composto sulla base di sfoglia. Livellare e ricoprire con la seconda sfoglia intagliata a forma di griglia utilizzando l'apposito attrezzo, oppure ricoprire con strisce di sfoglia incociate fra loro.
Infornare a 180° per 25 minuti circa e/o fino a quando la sfoglia risulta ben dorata.
Potete gustarla sia fredda che calda, come antipasto, piatto unico o per un gustoso pic nic.

festa del blog "il cavoletto di bruxelles"!

Rispolvero veloce veloce questa torta che ho fatto un pò di tempo fa. Il motivo è la "festa del cavolo"! Sigrid chiede di postare le ricette prese dal suo libro rifatte tal quale o modificate. Ebbene, tra le tante che ho provato ho deciso di scegliere questa ricetta. Per questa torta ho aumentato le dosi per poter utilizzare una teglia da 26 anzichè 20 cm, usato olio di semi al posto del burro e mirtilli al posto dei lamponi!

Torta di farina gialla & mirtilli del Cavolo

Ingredienti: 6 uova, 330 gr di zucchero, 190 ml di olio di semi o 330 gr di burro, 2 cucchiaini di lievito, 1 bustina di vanilina o una fialetta di aroma vaniglia, la scorza di un limone, 90 gr di farina 00, 260 gr di farina di mais fioretto, 500 gr di mirtilli freschi o surgelati.


Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero, la vanilina e la scorza di limone fino ad ottenere una crema chiara (almeno 10 minuti), aggiungere l'olio e mescolare bene. Unire poco per volta le farine e il lievito e amalgamare bene il tutto. Quindi unire metà dei mirtilli e mescolare delicatamente con una spatola. Versare il composto su una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno (il mio è a gas) a 220° per 50-60 minuti circa, fate la prova stecchino.

Una volta cotta tirate fuori dal forno, lasciate riposare 2 minuti, quindi rovesciate la torta nel suo stampo, facendo attenzione a non romperla, e schiacchiate un pochino. Questa operazione serve per appiattire la superficie (si fa soprattutto con il pandispagna) in modo da ottenere una torta bella da vedere, piana e impedire che i mirtilli scivolino dalla torta. Lasciar raffreddare rovesciata. Quindi decorare con i mirtilli lasciati da parte.

Ho terminato la decorazione con una Ganache al Cioccolato Bianco di P. Hermè scovata tra le ricette di Pinella
Ingredienti: 75 g di burro morbido a pomata, 100 gr di di cioccolato bianco, 55 gr di latte.


Preparazione:
Far bollire il latte e sciogliervi il cioccolato, lasciar raffreddare fino a raggiungere i 50°C circa, quindi aggiungere poco per volta i fiocchi di burro e rimescolare dolcemente. Quindi lascir raffreddare e riporre in frigo fino all'utilizzo.

Per questa ricetta potete utilizzare lamponi, frutti di bosco, fragole, mele, gocce di cioccolata o marmellata a piacere.

domenica 20 giugno 2010

meringata alla frutta

Una volta mi è capitato di mangiare una meringata di pasticceria davvero ottima, fatta di strati di crema pasticcera, crema chantilly, meringhe e frutta, pertanto ho voluto provare a realizzarla in occasione di una cena con dei cari amici...
Meringata alla frutta

Ingredienti: 1 disco di meringa, 10-15 meringhe piccole, 500 ml di panna da montare zuccherata (io marca Hoplà), 500 ml di crema pasticcera, 500 gr di fragole, 1 vaschetta di frutti di bosco freschi, 2 pesche gialle, 2 manciate di ciliegie snocciolate, 5 fogli di gelatina.

Ingredienti per la crema pasticcera: 1/2 litro di latte, 200 gr di zucchero, 100 gr di tuorlo, 40 gr di farina, 1/2 bacca di vaniglia.
Preparazione della crema pasticcera: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.
Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa. Spegnere e lasciar raffreddare.

Preparazione: Dopo aver preparato la crema pasticcera. Tagliare fragole, ciliegie e pesche a pezzettini e unire ai frutti di bosco mettendo il tutto in una ciotola. Scaldare su un pentolino 5 cucchiai di panna e sciogliervi i fogli di gelatina, precedentemente ammollati in acqua e strizzati. Semi-montare la panna, unire metà della crema pasticcera, le meringhe sbriciolate, la gelatina sciolta e amalgamare bene.
Comporre quindi la torta: adagiate il disco di meringa sul fondo di un tortiera con cerniera, utilizzate un nastro di acetato sui bordi così sarà semplificata l'operazione per togliere la torta dallo stampo.
Versate sopra la metà crema pasticcera avanzata, cercate di stare nella parte centrale, lasciando liberi 2 cm del contorno della meringa. Quindi distribuite sopra metà della frutta, sempre tralasciando la parte del bordo. Versate sopra con delicatezza il composto di panna, crema pasticcera e meringhe, riempiendo bene tutti gli spazi e livellate il tutto.
Lasciate riposare in frigo almeno un paio d'ore, quindi decorate a piacere con la frutta rimasta.
Se non volete utilizzare la gelatina potete far rapprendere la torta in congelatore. Per velocizzare la preparazione potete utilizzare la crema pasticcera pronta.

mercoledì 16 giugno 2010

tiramisù

non servono parole per questo Tiramisù, basta il cucchiaino...
Tiramisù
Ingredienti per 4 persone: 200 gr di savoiardi, 2 uova, 250 gr di mascarpone, 90 gr di zucchero, cacao in polvere q.b.,tazzine di caffè q.b. per bagnare i savoiardi, 1 cucchiaino di rum (facoltativo).
Preparazione: Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara, unire il mascarpone e il rum e amalgamare bene. Quindi montare gli albumi a neve e aggiungerli delicatamente alla crema.
Bagnare i savoiardi nel caffè, solitamente io allungo il caffè con qualche cucchiaio di latte. Disporre un primo strato in una pirofila o in 4 coppette, quindi distribuirvi sopra metà della crema, spolverare con cacao in polvere e formare un altro strato di savoiardi, crema e cacao.
Conservare in frigo fino al momento di servire.

lunedì 14 giugno 2010

cous cous gamberetti & verdure

Il caldo si fa sentire e anche la voglia di qualcosa di fresco ed estivo come questo piatto unico ...
Cous Cous gamberetti & verdure
Ingredienti per 2 persone: 200 gr di cous cous precotto, 250 ml di brodo vegetale, 2 zucchine, 2 pomodori da insalata, 20 gamberetti, 1/2 porro, rucola, 1 carota, 1 spicchio di aglio, sale, pepe, 1 pizzico di peperoncino, 2 pizzichi di curry, 1 pizzico di paprika rossa, 1 pizzico di cardamomo in polvere, 2 pizzichi di curcuma, 1 pizzico di coriandolo, olio di extravergine di oliva.
Preparazione: Scaldate il brodo vegetale e aggiungete 2 cucchiai di olio, quindi unite il cous cous e lasciate cuocere fino a quando non avrà assorbito il brodo (massimo 10 minuti). Spegnete il fuoco, mescolate il cous cous, sgranatelo se si sono formati dei grumi e lasciate riposare mettendo un coperchio sulla pentola.
A parte preparate un soffritto di porro e aglio, aggiungete le spezie, aggiustando le dosi a piacimento. Unite le zucchine e le carote tagliati a cubetti piccoli e cuocete coperto per 5 minuti, quindi aggiungete i gamberetti puliti e terminate la cottura senza coperchio.
Tagliate i pomodori a tocchetti e uniteli al cous cous insieme alle zucchine e gamberetti e alla rucola fresca.
Potete prepararlo anche la sera prima e conservarlo in frigo. Ottima soluzione anche da portare al lavoro.

mercoledì 9 giugno 2010

bavarese con meringhe & fragole

Non so se questa torta può definirsi bavarese o cheesecake, ho mescolato gli ingredienti senza seguire una ricetta precisa in base alla creatività del momento e questo è il risultato...

Bavarese con meringhe & fragole

Ingredienti: 200 gr di biscotti secchi, 100 gr di burro, 800 gr di fragole, 20 meringhe medio-piccole, 250 gr di yogurt muller alla vaniglia, 400 ml di panna fresca da montare zuccherata, 3 fogli di gelatina.
Preparazione: passate nel mixer i biscotti, una volta ridotti in polvere amalgamateli con il burro fuso e ditribuite sulla base della tortiera, compattando bene. Pulite e tagliate tutte le fragole a fettina, riponetele in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di limone.
Scaldate 3 cucchiai di panna su un pentolino e scioglietevi la gelatina precedentemente ammollata in acqua e ben strizzata. Semimontate la panna, unite lo yogurt, aggiungete la gelatina sciolta e amlagamate il tutto. Quindi unite le meringhe sbriciolate e mescolate bene.
Componete la torta con uno strato di panna sopra la base di biscotto, seguito da uno strato di fragole, poi un altro di panna, uno di fragole e terminate con la panna. Livellate e riponete in frigo per qualche ora. Decorate con fragole e meringhe a piacere.

sabato 5 giugno 2010

coppe bucaneve & banane

Cosa c'è di più goloso della panna montata?
Coppe bucaneve & banane


Ingredienti per 4 persone: 400 ml di panna fresca zuccherata, 1 tazzina di caffè, 2 tazzine di latte, 2-3 banane, biscotti bucaneve, caramello o sciroppo d'acero, 50 gr di cioccolato fondente.


Preparazione: preparare il caffè, unirlo al latte e bagnarvi i biscotti. Nelle ciotole o in una terrina grande fare uno strato di biscotti, alcentro di ogni biscotto mettere una rondella di banana. Aggiungere sopra qualche cucchiaio di caramello (quello per gelati) o di sciroppo d'acero. Quindi fare uno strato di panna, cospargere con i riccioli di cioccolato ricavati passando il pelapatate sul bordo della tavoletta di cioccolato. Fare un altro strato di biscotti, banane, caramello, panna, cioccolato ... e poi un altro, per un totale di 3 strati (di più se volete). Quindi decorate l'ultimo strato con cioccolata, una fettina di banana e qualche goccia di caramello e lasciate riposare in frigo fino al momento di servire.

martedì 1 giugno 2010

peperoni ripieni

Il 23 è stato il compleanno di Shany, il mio cavallo, per lui un bel cesto di mele e carote, per noi bipedi un cestino di peperoni e riso...

Peperoni ripieni
Ingredienti per 2 persone: 2 peperoni gialli o rossi, 120 gr di riso, 2 zucchine piccole, qualche rondella di porro, sale, pepe, olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di formaggio grattuggiato, 1 uovo.
Preparazione: cuocere il riso al dente in abbonante acqua salata. Nel frattempo tagliare i peperoni in modo da mantenere intatta anche la parte superiore che servirà da "coperchio", pulirli e svuotarli, bagnarli sotto l'acqua e ancora bagnati posizionarli su una teglia da forno mettendo anche i "coperchi". Condire con poco olio, un pizzico di sale e infornare a 200° per 15 minuti. Io ho aggiunto qualche cucchiaio d'acqua sul fondo della teglia in modo che i peperoni non si bruciassero e restassero morbidi.

In un pentolino soffriggere il porro tagliato finemente e unire le zucchine tagliate a cubetti sottili, aggiungere 3 cucchiai d'acqua, sale e pepe e cuocere coperto per 10 minuti. Quindi frullare con un mixer. Scolare il riso e amalgamarlo con la crema di zucchine, il formaggio e l'uovo. Riempire i 2 peperoni con il riso così condito, chiudere con i "coperchi" e infornare nuovamente per altri 15-20 minuti circa e/o fino a quando la pelle del peperone inizia a fare le grinze. Servire caldi.


Se non volete servirlo come piatto unico cercate dei peperoni più piccoli e diminuite le quantità del riso. Quando scegliete i peperoni verificate che stiano belli dritti se appoggiati su un piano, perchè se si rovesciano quando sono riempiti di riso è un bel problema, non rovina il sapore, ma la presentazione si!



Alessandra propone il suo bellissimo giveaway...