venerdì 29 maggio 2009

polpo & patate in insalata (in pentola a pressione)

Avevo un bel polpo da preparare, come cuocerlo se non con le patate? Avendo poco tempo ho optato per una cottura veloce in pentola a pressione. Il risultato è davvero ottimo: il polpo resta morbido e le patate risultano più saporite. Oggi è venerdì, quindi questo piatto di pesce è perfetto!

Polpo & patate in insalata (in pentola a pressione)

Difficoltà: facile

Tempo: 25-30 minuti

Cottura: 15-20 minuti in pentola a pressione

Ingredienti per 3-4 persone: 1 polpo da 1 kg circa, 1 kg di patate medie, 3 spicchi di aglio, prezzemolo, olio di oliva extravergine, alloro, pepe, sale, aceto.

Preparazione: Pulite il polpo e lavatelo sotto l'acqua corrente. Lavate bene anche le patate, strofinandole per togliere ogni residuo di terriccio. Mettete le patate nella pentola a pressione con il polpo, uno spicchio di aglio (o cipolla), un paio di foglie di alloro, pepe e sale. Versate 5 bicchieri di acqua, chiudete bene la pentola a pressione e calcolate 15 minuti di cottura a partire dal sibilo.

Controllate la tenerezza del polpo con una forchetta, se necessario cuocete altri 3-4 minuti, eventualmente togliete la patate se sono già pronte.

Quindi scolate il polpo, eliminate l'eccesso di pelle e tagliatelo a pezzetti. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi. Raccogliete polpo e patate in una ciotola.

Potete condire il polpo semplicemente con prezzemolo tritato, un filo d'olio e aggiustare sale e pepe oppure con una vinaigrette preparata sbattendo 4-5 cucchiai di aceto con un pizzico di sale e pepe fino ad ottenere una salsetta omogenea e profumarla con aglio e prezzemolo tritati.

13 commenti:

meringhe ha detto...

Il mio lui mi chiede sempre di farglielo ma non sapevo da dove cominciare con il polpo e avevo paura che diventasse una cosa davvero lunga e difficile, invece ora grazie a te so che anch'io ce la posso fare! Grazie

chiara ha detto...

uno dei miei piatti preferiti:))
delizioso!!!
bacii

My Ricettarium ha detto...

E' un piatto che adoro.. anche se alla fine lo faccio solo epr la vigilia di Natale ahahahaah.. bacioni e buon fine settimana :-))))

i dolci di laura ha detto...

nemmeno io lo faccio troppo spesso, perchè a volte il pesce lascia un pò l'odore in casa, soprattutto per cotture lunghe, ma con la pentola a pressione molto molto meno!

Manuela e Silvia ha detto...

bè, allora ne prendiamo un piatto anche noi! questa è un'insalata che ci paice moltissimo e fatta in pentola a pressione deve essere anche veloce da preparare!
bacioni

Roxy ha detto...

Se ti va di passare da me ho organizzato la mia prima raccolta! Baci

Dolci a gogo ha detto...

io l'adoro!!!in estate mangerei solo questo!!!lo trovo fresco e leggero...bacioni imma

Anna ha detto...

che splendida ricetta estiva (e la posso anche mangiare).. grazie e complimenti!!!!!!!!!

minnie ha detto...

Mi piace moltissimo il polpo ma non sempre lo trovo fresco!!!
Bacioni e buon w.e.

nightfairy ha detto...

uuuhhh..da provare!

Lo ha detto...

mi piace tantissimo e mi sono sempre chiesta come farlo in pentola pressione ora so tutto! un bacione

Giulia ha detto...

Béh, anche se non ho una pentola a pressione, l'insalata di patate e polpo mi piace tantissimo lo stesso!
Ora che è arrivata l'estate, si può prepararla!
Baci!

Stefano Baraldi ha detto...

Grande! Ci hai salvato una serata.
S