lunedì 27 ottobre 2008

torta hello kitty

Eccomi qui, dopo una maratona di torte e pasticcini, sono tornata alla tranquillità! Questo weekend ho sfornato montagne di bignè, salame di cioccolato, panini, tramezzini, pizze e fatto ben 3 torte, di cui due decorate con MMF! Comincio dalla torta per il compleanno della mia piccola Anna. La mia bimba mi ha chiesto per il suo 6° compleanno una torta a forma di Hello Kitty!Panico...ci ho messo un pò a capire come poterla realizzare, ho pensato di sfruttare la ricetta della pasta biscotto imparata al corso di cucina e poi aiutarmi con il Marsh Mallow Fondant. E' stato un lavoraccio, ma ne è valsa la pena visto la felicità di Anna e...il risultato giudicatelo voi...
TORTA HELLO KITTY
Difficoltà: difficile
Tempo: 2 ore (per la decorazione)
Cottura: in forno a 180° per 15 minuti
Ingredienti per la pasta biscotto: 120 gr di farina, 110 gr di zucchero, 6 uova, sale, vaniglia.
Preparazione della pasta biscotto: Montare a neve ferma gli albumi. A parte montare a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere qualche semino di vaniglia o 1/2 bustina di vanilina. Incorporare e amalgamare un pò alla volta albumi e farina fino ad ottenere una crema densa.
Foderare la teglia con carta da forno e distribuire il composto. Visto la densità della crema potete disegnare la forma che intendete dare alla vostra torta e distribuire il composto seguendo il disegno. In questo caso tenete conto che per fare 2 strati servono 2 teglie con lo stesso disegno.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti, finchè il composto non risulta asciutto e dorato.

Decorazione della torta: preparate il MMF e lavoratelo così.
Componete la torta bagnando i due strati con 2 tazze di caffè e 2 cucchiai di alchermes (latte o succo di frutta se la fate per i bimbi). Farcite la torta con crema chantilly all'italiana (70% di panna montata e 30% di crema pasticcera) e gocce di cioccolato. Decorate la torta utilizzando il MMF (fatto con 300 gr di marsh mallow) colorato con coloranti alimentari.
Per i baffi ho utilizzato spaghi di liquirizia, gli occhi sono 2 cereali al cioccolato, la scritta è fatta con un gel alimentare con brillantini, la farfalla è una decorazione in ostia, le perline azzurre sul taschino e sul bordo del vestitino sono di zucchero.
Usate tanta tanta fantasia!


A Vicenza hanno appena aperto "La bottega di nonna Papera" ho trovato lì coloranti, gel con brillantini per decorare, decorazioni di ostie, perline di zucchero! Qui potete anche trovare tutto quello che vi serve per sfogare la vostra voglia di fare le "pasticcere"(tantissimi stampi per dolci di tutti i tipi, attrezzi per pasticceria, torte casalinghe e un sacco di cose per aiutarvi a organizzare feste bellissime e presto anche corsi di pasticceria!)

19 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Bè sarà stata entusiasta di questa torta tua figlia...dai è perfetta e sicuramente buonissima!
un bacio
(interessante la news sul negozio di vicenza, se passiamo ci facciamo un salto)

Mary ha detto...

E' bellissima la torta , dai che alla fine non era poi cosi difficile . Al pensiero del sorriso dalla tua bambina , baci !!

i dolci di laura ha detto...

Avevo farina e zucchero a velo dappertutto! per non parlare delle mani colorate, non sono riuscita ad usare i guanti per lavorare il MMF con i coloranti alimentari.
Però mi sono anche divertita e mi sono lasciata prendere la mano aggiungendo un pò di particolari! L'effetto finale e il sorriso di Anna mi hanno ampiamente ripagato.
ciao

marisa ha detto...

Ciao. Non so proprio che dire sei stata super bravissima . Auguri a Anna in ritardo e mi spiace ( ma davvero tanto) non essere passata, ma purtroppo mi sono fatta quattro giorni di fiera Abilmente. Passerò per un bacione a tutte e due.

i dolci di laura ha detto...

bacioni anche a te Marisa!

Micaela ha detto...

troppo troppo carina! è perfetta! complimenti!
un bacione e buon lunedì

Dolci a gogo ha detto...

laura sei stata bravissima mi immagino gli della tua bimba quando l'ha vista!!è spettacolare!!baci imma

michela ha detto...

Brava Laura!!!!! Pensa che tra un mese è il compleanno di mia figlia che compie tre anni e ho deciso anche io di fare la torta di hello kitty, che lei adora; mi sono già disegnata lo stampo e adesso mi sto esercitando con il MMF. La tua è venuta veramente bene!!!!! Complimenti!!!!!

kristel ha detto...

Che bella che ti é venuta questa torta!! Immagino la gioia di tua figlia al vederla.
Bravissima!!

Mirtilla ha detto...

laura ma che meraviglia!!!!

i dolci di laura ha detto...

Grazie di cuore a tutte!

Snooky doodle ha detto...

che bella che e'.!! sei stata bravissima. Propio un bel lavoro. Complimenti . La tua bambina sara stata felicissima :)

Lo ha detto...

è bellissima complimenti per tutto il lavoro e l'impegno! bravissima

la Susina ha detto...

Carina!! Brava!!! Immagino la gioia di tua figlia quando l'ha vista!!!

Unknown ha detto...

Wow!! E' venuta benissimo, complimenti:)

i dolci di laura ha detto...

grazie! baci a tutte!

le pupille gustative ha detto...

Ma che meraviglia, ci credo che la tua bimba sia impazzita dalla gioia!!! Sei stata davvero bravissima, complimneti per la pazienza e per l'abilità, la tua torta è una favola! Baci

bagussina ha detto...

Idea davveo molto bella.. è davvero fantastica e sicuramente buona.. Ti ho aggiunto nel mio blog.. tra i blog da visitare..

A presto..

laGallinainCucina ha detto...

Ma dai è bellissima!