mercoledì 15 ottobre 2008

spaghetti di soia con verdure (piatto cinese)

In tema con la raccolta di ricette dal mondo ve ne lascio una appena provata...

Spaghetti di soia alle verdure (piatto cinese)

Difficoltà: media
Tempo: 20 minuti

Ingredienti per 2 persone: 100 gr di spaghetti di soia, 1 carota, 1 zucchina, 1 porro, 3 cucchiai di salsa di soia, 1 pizzico di zenzero grattuggiato o in polvere, 4 cucchiai di germogli di soia freschi o in vasetto, sale, 1 pizzico di peperoncino, olio di semi.

Preparazione: In una padella capiente aggiungere l'olio e il porro tagliato a rondelle. Tagliare la zucchina e la carota a listarelle o a dadini. Aggiungete carota, zucchina, germogli, zenzero e peperoncino al porro e lasciate rosolare bene, aggiustate il sale. Verso fine cottura aggiungete la salsa di soia. Per cuocere gli spaghetti di soia scaldate una pentola con l'acqua necessaria, quando bolle spegnete e immergete gli spaghetti per 1 minuto al massimo 2. Questa operazione è più semplice se utilizzate una pentola dotata di scolapasta. Se dividete un pò con le mani gli spaghetti prima di immergerli saranno meno appiccicati fra loro una volta cotti. Gli spaghetti di soia vanno cotti pochissimo perchè diventano subito collosi e appiccicosi e rischiate di ritrovarvi con una palla di spaghetti immangiabile. Non fidatevi dei 4 minuti di cottura scritti sulle confezioni!
Saltate velocemente in padella gli spaghetti insieme con le verdure e servite subito.

9 commenti:

Micaela ha detto...

wow... i miei preferiti!!! mi copio la ricetta! bella l'iniziativa, partecipo subito!! ciaooo

i dolci di laura ha detto...

grazie micaela! scusatemi se il blog ha qualche problemino tecnico, ci sono lavori di ristrutturazione del blog in corso! sto cercando di capirci qualcosa senza cancellare tutto! speriamo bene!

Maya ha detto...

Questi mi piaciono.. li ho gia mangiati... che buoni...!
Mi piace la raccoltà che hai iniziato... appiccico subito il logo sul mio blog.. BAcio

Günther ha detto...

bella l'idea della soia con le vedure fatte cosi

Snooky doodle ha detto...

buonissimi :)

Claudia ha detto...

delizioso questo piatto!!!!!!bravissima!!!claudia

i dolci di laura ha detto...

grazie! ciao a tutte! apetto le vs ricette!

Elena ha detto...

bene, bene, ho trovato cosa fare a pranzo...gli ingredienti li ho tutti. Baci

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Buonissimi!! Appena trovo gli spaghetti di soia li devo assolutamente fare!