giovedì 30 ottobre 2008

risotto con radicchio rosso, funghi e castagne

Ecco un'altra ricettina autunnale. Adoro il riso in tutti i modi e soprattutto mi piacciono i risotti belli fumanti. Controllando in frigo ho trovato un bel radicchio rosso di chioggia, qualche champignon e alcune castagne, così ho deciso di riunire questi ingredienti per preparare un bel risottino...
Risotto con radicchio rosso, funghi e castagne

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti
Ingredienti (per 4 persone): 300 gr di riso, 350 gr di radicchio, 1/2 porro, 40 gr di burro, 1 lt (circa) di brodo, 1/2 bicchiere di vino bianco, 50 gr di parmigiano reggiano, sale, pepe, una manciata di funghi champignon, 10 castagne lessate o arrosto.


Preparazione: Lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline sottili. Pulite i funghi e tagliateli a lamelle. Scaldate il brodo. Mettete sul fuoco una casseruola con metà del burro e il porro tritato finemente e fatelo rosolare. Unite i funghi e lasciateli rosolare. Quindi unite anche il radicchio, salate e cuocete qualche minuto. Aggiungete il riso e fatelo tostare, poi sfumate con il vino bianco. Portate a cottura, aggiungendo il brodo, poco alla volta e mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Verso fine cottura aggiungete le castagne tagliate a pezzetti. Ultimate la cottura. Spegnete il fuoco, aggiungete il burro, il formaggio e mantecate.

6 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Caspita ma il tuo frigo è sempre così ricco??
Anche noi adoriamo il risotto, e almeno una volta a settimana sicuramente dobbiamo farlo!
Questa alternativa tutta autunnale ci piace molto! Fin'ora il radicchio non l'abbiamo mai abbinato con altre verdure ed i funghi solo con la zucca! Poi l'aggiunta delle castange è un tocco da maestro!!
Davvero buonisismo!!
un bacio

i dolci di laura ha detto...

grazie! mi piace inventare con quello che ho e fare abbinamente, non sempre ci azzecco, ma questo risotto è venuto proprio buono!

Linda ha detto...

Che meraviglia questo blog, quando ho visto tutti questi dolci mi è venuta proprio voglia di ritornare a farne, per ora mi accontento di vedere questi capolavori, non ho proprio il tempo di mettermi in cucina, ho un bimbo piccolo che non mi dà tregua!!

Micaela ha detto...

ciao cara!!! ma sai che questo lo voglio proprio provare? il risotto al radicchio è buonissimo e sono sicura che con i funghi e le castagne lo è ancora di più!!! lo proverò di sicuro! un bacione

Castagna e Albicocca ha detto...

Mmmmmm qualcosa mi dice che farò mia questa ricetta...funghi+castagne dico solo WOW! E' fantastica!
Me la copio subitissimo!
Complimentoni!!

By Castagna

i dolci di laura ha detto...

bacioni a tutte!