lunedì 18 gennaio 2010

orange pie

Domenica ore 18.00 ... squilla il telefono... ricevo un invito dell'ultimo momento, pizza da amici fra 1 ora e naturalmente sarebbero felici se ci fosse un dolcetto! Niente panico, ho la ricetta giusta ... Lemon Pie, o meglio Orange Pie! Mi metto subito a prepararlo, dopo un quarto d'ora il dolce è già a riposare in frigo. Ho fretta lo passo 15 minuti in congelatore, lo sformo ... decoro... ecco ... tutto pronto! Circa due ore dopo non ne è rimasta nemmeno una briciola!
Orange Pie

Ingredienti per la base: 250 gr di biscotti secchi, 30 gr di zucchero, 100 gr di burro.

Ingredienti per la crema: 3 uova, 100 gr di zucchero, 2 arance + 1 per la decorazione, 3 fogli di gelatina, 300 ml di panna da montare.

Preparazione: Tritare finemente i biscotti nel mixer. In una ciotola, amalgamarli con zucchero e burro fuso e distribuirli sulla base della tortiera con cerniera (26 cm di diametro), con il fondo ricoperto di carta da forno, compattandoli bene per formare la base. La ricetta prevede la cottura in forno per 10 minuti, ma io ho preferito saltare questo passaggio.
In una ciotola montare gli albumi a neve. In una terrina montare anche la panna. In un'altra ciotola sbattere a crema i tuorli con lo zucchero e la scorza grattuggiata delle arance, fino a farli divenire chiari. Ammollare in acqua fredda i fogli di gelatina. Spremere le arance e scaldare il succo in un pentolino, senza portare a bollore, spegnere la fiamma e unire i fogli di gelatina strizzata. Mescolare fino a completo sciogliemento. Versare il succo di arancia nella ciotola dei tuorli e mescolare bene fino a che il composto non raggiunge temperatura ambiente.
Unire quindi gli albumi e la panna e amalgamare delicatamente. Distribuire la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellare e lasciar riposare in frigo per 1 ora, ma basta anche 30 minuti. Io avevo fretta e l'ho passato 15 minuti in congelatore. Per un risultato migliore, prima di versare la crema nello stampo, ricoprite i bordi della tortiera con nastri di acetato, carta da forno o pellicola trasparente, vi sarà più facile togliere la torta dallo stampo e i bordi saranno perfetti. Togliete la torta dallo stampo e decorate con fettine di arancia.

26 commenti:

manuela e silvia ha detto...

Wow..ma com'è bello!!te la sei cavata alla grande e con un dessert proprio leggero e fresco!
un bacione

Clementina ha detto...

Complimenti per il bellissimo blog. Mi piacerebbe inserirti tra le mie amicizie ma non ci riesco. Clementina

dolci a ...gogo!!! ha detto...

mmmmmmmmm laura e che te lo dico a fare quesat somiglia tanto alle mie adorate cheesecake...con l'arancia sai che profumo e che sapore incantevole!!!bacioni imma

Federica ha detto...

mamma mia Laura sei straordinaria!!!! troppo buono!!

Mary ha detto...

Se mi offri una fetta io non rifiuto di certo , buona !

Carmen (Dulces bocados) ha detto...

Troppo,troppo buono!!!

marisa ha detto...

Beh!!!! Se questo è il risultato ti invito anch'io all'ultimo minuto...... Bravissima

Snooky doodle ha detto...

che bonta questa torta :)

marifra79 ha detto...

Cara Laura è stupenda questa torta!!!!
UN ABBRACCIO

Simo ha detto...

E' bellissima e poi...che velocità nel farla! Mannaggia a me che non tengo mai in casa la panna fresca...
Saranno stati davvero superfelici i tuoi amici!!!

-debby- ha detto...

Che meraviglia! troppo bella! sei stata super a preparare questa delizia in così poco tempo! Bravissima! Bacio

Tilly ha detto...

che meraviglia e chissà che buono!!io non posso mangiare niente di quello che fai.. però ogni tanto vengo a vedere le tue bellissime ricette... mi faccio del male ma con stile!!!

Laura ha detto...

Un dolce velocissimo e d'effetto!!
Complimenti! ;)
Ciao, Laura :))

dauly ha detto...

si, le cheese o simil cheese salvano sempre in corner, e sono sempre buonissime!!! complimenti anche per la decorazione!

Sarah ha detto...

In questo periodo vivrei di agrumi, quindi approvo pienamente questo dolce splendido!

michela ha detto...

Ora capisco perchè ti han chiamata..
;-)
e secondo me volevano sapere se eri preparata..
ahahaha

Lo ha detto...

ma tu sei magica a fare una cosa così e così velocemente! complimenti

Roberta ha detto...

lauretta ma è splendido, fresco e velocissimo!!! :) sembra quasi quasi un cheese cake..cmq le uova le hai lasciate crude? che ne dici se vario sbattendole a bagnomaria con lo zucchero? secondo te viene bene lo stesso?

fiorix ha detto...

Laura ma sei un portento una fantastica torta in un lampo..buona l' idea del congelatore..!!!un bacio

clamilla ha detto...

Ciao sono Martina e ti scrivo per informarti che su Giallo Zafferano è in corso una raccolta di ricette per il carnevale.
A carnevale ogni fritto vale, ovviamente l’argomento è la frittura, se hai voglia di partecipare, non devi fare altro che seguire questo link http://forum.giallozafferano.it/carnevale-ogni-fritto-vale/ e dopo una registrazione gratuita che ti richiederà solo pochi click, potrai postare la tua ricotta, la scadenza è prevista per domenica 21 febbraio 2010. Lo scopo della raccolta, oltre che al piacere di condividere e relazionarsi con altri appassionati di cucina è quello di stendere e pubblicare un utile ricettario in pdf scaricabile gratuitamente da tutti. Se Vuoi che anche la tua ricetta ne faccia parte, ti aspettiamo sul forum di Giallo Zafferano. It
Con simpatia: Martina

i dolci di laura ha detto...

Roberta: le uova in realtà si pastorizzano versandoci sopra il succo di arancia caldo!, ma puoi benissimo utilizzare il tuo metodo. Il risultato non cambia. prova e poi raccontami!
Clamilla: Grazie, ho una ricettina che fa al caso tuo!

Dolci a go go e Eh si sembra un cheese cake ma non lo è, sembra una bavarese ma non lo è!

Clementina: Grazie, ora vengo da te!

Lo: E' la ricetta che è veloce da fare! Provare per credere.

Tutte: grazie!

Ylenia ha detto...

Mh cavolo che bella questa torta!!!
E sembra anche trooooppo buona...ne voglio una bella fettina posso?
Baci

Paola ha detto...

wow! avrai fatto una figura meravigliosa!!

stefi ha detto...

Huauuuuuu!! favolosa, fresca e delicata, una gran bella torta!!!!!!

Ely ha detto...

mamma mia che delizia da pasticcieria! baci Ely

maria rosaria ha detto...

ciao Laura...l'ho provata..eè buonissimaaaaaaaaaaaaa...io e mio marito l'abbiamo fatta fuori in 2 giorni...è stupenda...