giovedì 5 novembre 2009

panna cotta al pistacchio


Essere felici per le grandi cose è facile, la parte difficile è essere felici per le piccole cose di ogni giorno, quelle cose che a volte passano inosservate, così piccole che non fanno la differenza, così piccole che possono sembrare insignificanti. Però io non me le lascio scappare quelle piccole cose, sono felice perchè ho sentito mia figlia leggere un libro di fiabe, sono felice perchè il mio bimbo mi ha raccontato dei suoi nuovi amichetti della materna, sono felice perchè ho fatto un nuovo piccolo progresso con Shany, sono felice perchè oggi non piove, sono felice perchè ho scovato una nuova ricetta da provare, sono felice perchè attorno a me ho delle care persone. Ogni giorno ci sono tanti motivi per essere felici, non serve nemmeno cercarli, sono loro a trovare noi, dobbiamo solo aprire gli occhi del nostro cuore, ma se noi ci fissiamo solo sulle cose che oggi sono andate storte o non sono andate come avremmo voluto allora c'è ben poco per essere felici. Perchè c'è sempre qualche imprevisto, c'è sempre qualcosa che non va per il verso giusto, c'è sempre un momento no. Ma un sorriso ha il potere di cancellare le cose negative o dare la forza per superare l'ostacolo che abbiamo davanti. Perchè io sono sicura che la vita sia come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo!
Oggi ho anche un altro motivo per essere felice, la mia dispensa si è arricchita di un bel vasetto di pasta pistacchio di ottima qualità, quindi non potevo esimermi dal provarla subito! Ho in mente un sacco di ricette, ma in questi giorni vado un pò di fretta, quindi ho fatto una ricettina veloce veloce...
Panna cotta al pistacchio

Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti + riposo

Ingredienti per 6 porzioni: 500 ml di panna fresca, 150 gr di zucchero, 2 fogli di gelatina (4 gr), 2 cucchiai di pasta di pistacchio.
Preparazione: Ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Mettete la panna in un pentolino, unite lo zucchero e scaldate a fuoco basso il tutto, senza far bollire. Spegnete il fornello e unite la pasta di pistacchio, amalgamate bene il tutto, strizzate bene la gelatina e unitela alla panna, mescolando bene fino a completo sciogliemento.
Dividete la panna negli stampini o bicchierini e mettete il tutto in frigo per almeno 3 ore. Decorate con ciuffi di panna montata e cioccolato fuso.

25 commenti:

Lauretta and Mary ha detto...

hai davvero ragione! se impiegassimo il nostro tempo a notare tutte le cose belle che ci capitano staremmo sicuramente meglio!!! La panna cotta è super!!

Raffi ha detto...

buonaaaaaaaaa....poi il pistacchio è il mio gusto preferito....bravissima!

Dolci a gogo ha detto...

hai ragione laura la felicita nn è difficile da trovarsi anci è proprio nelle piccole cose che si trova una fonte di felicita e serenita che riempie la vita e anche un dolce cosi goloso e delizioso come questo da una gioia immensa!!bacioni imma

Eliana ha detto...

Quanto hai ragione! basta poco per essere felici, eppure...non ti dico quante volte piccole nuvole passeggere mi influenzano inutilmente. Sto cercando d'imparare a sorridere sempre.. ci vuole pazienza!!! squisita la tua panna cotta!!

Morena ha detto...

nooooo!!! ecco un'ottima ricetta per usare una parte di crema di pistacchi!! brava Laura, per quante porzioni è la tua dose?

ciao ciao!

Anonimo ha detto...

wow ricetta interessante :)

Mary ha detto...

caspita mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.

Federica Simoni ha detto...

Fa vo lo sa!!! come sempre!!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Fantastica e unica come sempre!!! é così carina preparata che quasi dispiacerebbe mangiarla,ho detto QUASI

marianna franchi ha detto...

Tesoro hai scritto dei bellissimi pensieri!Dovremmo sempre cercare il lato positivo delle cose e anche se tutto a volte va storto trovare un motivo per sorridere comunque!Il vero problema è che molto spesso non ci accontentiamo delle piccole cose e così ci sentiamo insoddisfatti di noi stessi e della vita!Hai detto bene il vero segreto è riscoprire le piccole cose!

Hai preparato proprio una panna cotta da paura...bravaaaa
UN ABBRACCIO

Alessandra Inzerillo ha detto...

Solo verità nelle tue parole, quella verità che difficilmente ascoltiamo, perchè presi come dici tu a notare i "no" che i "si" purtroppo. Adesso capisco la tua ancor più completa felicità...il pistacchio. Buonooo son contenta per quel che dici e per il vasetto in dispensa. Un bacione. Mi piace un sacco questa panna cotta. Buonaaaaaa.

Roberta ha detto...

ma è troppo invitantee :) buonissima!!

Daphne ha detto...

Bella, buonissimi i pistacchi :)
La panna cotta non lho mai fatta, devo provarci, tu mi sembri espertissima ^_^
Sono daccordo con te per il resto, anche se molte volte è difficile sorridere sempre...ci si prova*

moleskine ha detto...

mmm adoro la panna cotta!!!al pistacchio che idea speciale...

Mirtilla ha detto...

davvero delizioso!
e la scelta del pistacchio...promossa!!!

katty ha detto...

adoro la panna cotta al pistacchio!! peccato che non riesco a trovare la crema di pistacchio!! pazienza!!un bacione!!

kristel ha detto...

Sono d'accordissimo con te Laura, la cosa più importante é sempre la salute e le piccole gioie quotidiane. Tipo una bella coppetta di questa golosa panna al pistacchio. La adoro! Bacioni!!

i dolci di laura ha detto...

grazie carissime!
Morena:Questa panna cotta basta per 5-6 porzioni!

Morena ha detto...

Grazie 1000!!baci!

Ylenia ha detto...

che delizia...
da un po' di tempo vado matta per queste preparazioni al pistacchio, però qui non riesco a trovarala la pasta di pistacchio UFFFFFFFFF
ciaoooo e buon w.e.

Paola ha detto...

adoro il pistacchio!! prima mi toglievo spesso lo sfizio perchè vicino al mio ufficio c'era una pasticceria catanese e quasi tutti i giorni coi colleghi ci sbafavamo certi cannoli al pistacchio da paura... ora mi sa che devo assolutamente comprare anche io questa crema!

i dolci di laura ha detto...

ylenia: la pasta al pistacchio la trovi in pasticceria o in gelateria, basta chiedere se te ne vendono un vasetto.

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Condivido in pieno la tua visione della vita: le piccole gioie quotidiane hanno solo bisogno di essere scoperte e apprezzate. Spesso esistono senza che ce ne accorgiamo: occorre una disposizione d'animo ottimista e positiva per saperle cogliere. Questa panna cotta, per esempio: cosa aspetto a coglierne la positività?...
Sabrine

nightfairy ha detto...

Buonissima la panna cotta..addolcirebbe ogni momento.

Morena ha detto...

Ciao Laura..ho fatto la Panna Cotta e l'ho postata qui..
http://mentaecioccolatoblog.blogspot.com/2009/11/panna-cotta-ai-pistacchi-di-bronte-e.html