venerdì 2 ottobre 2009

torta al vino rosso

Eccomi, acciaccata ma ci sono. Sono scomparsa per qualche giorno perchè ho avuto un piccolo incidente a cavallo, una caduta da niente che però mi ha bloccato un pochino la schiena. Niente di grave, solo un periodo di riposo e la cosa più brutta ... un mese senza cavalcare Shany! Pazienza, mi servirà da lezione per prestare più attenzione e per essere più decisa e tenace con il mio adorato cavallo testardo!
Questa è una torta che ho fatto la settimana scorsa. Ho trovato questa ricettina particolare e ho voluto provarla, gli ingredienti non sono quelli tipici per una torta, ma l'aroma, la morbidezza e il gusto che sprigiona questa combinazione merita davvero di essere provata!
Torta al vino rosso

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti
Cottura: 45 minuti in forno a 180°

Ingredienti:200 gr farina 00, 50 gr di farina di riso, 4 uova, 1 pizzico di sale, 50 gr di gocce di cioccolato o di pezzetti di cioccolato, 180 gr di burro o 100 gr di olio di semi, 180 gr di sciroppo d'acero o di zucchero, 1 bustina di vanilina, 1 bustina di lievito, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaio di cacao amaro, mezzo bicchiere di vino rosso.
Preparazione: Montare a crema le uova con lo sciroppo d'acero, poi aggiungere un pizzico di sale, il burro fuso o l'olio, la vanilina e mescolare bene. Quindi unire le farine, il lievito, la cannella e il cacao e amalgamare il tutto. Unite poco per volta il vino rosso, aggiustando la quantità (potrebbe servirne un pochino di più o un pochino di meno) fino ad ottenere un impasto cremoso e morbido ma non troppo denso ne troppo liquido. Aggiungete le gocce di cioccolato (io ho messo dei pezzetti) amalgamate bene e distribuite in una tortiera con cerniera (diametro 24 o 26 cm) imburrata e infarinata e infornate a 180° per 45 minuti circa. Fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

29 commenti:

marisa ha detto...

Laura, non ne sapevo nulla,Hai bisogno di aiuto? Con i bimbi o altro? Per la torta sai già il commento era buonissima!!!!!!!!!!! Sono qui chiama

Unknown ha detto...

Ufffffffff, mi spiace per la caduta, riposati e non fare sforzi, capito?? ^_^
La torta mi sembra buonissima ed a leggere gli ingredienti già me la gusto :)

chiara ha detto...

mi dispace!!!spero vada un pò meglio!
la torta è deliziosissima!!
riposati e rimettiti presto!

kristel ha detto...

Ahi....mi piacciono un sacco i cavalli ma mi fanno paura perché molte volte non si sa cosa aspettarsi da loro. E le cadute da cavallo sono terribili. Spero che non sia grave e che tu possa rimetterti in sella al più presto! Per questa torta che dire...perfetta per questa stagione! Bacioni!

My Ricettarium ha detto...

Caraaaaa mi spiace per il piccolo ncidente.. meno male che non è nulla di che!!! solo tanto riposo e tornerai come nuova!!!!!!anzi meglio!! ;-))) Ottima questa torta.. bacioni... e buon w.e.

Micaela ha detto...

carissima mi dispiace per la tua caduta a cavallo, l'importante è che non sia nulla di grave!!! buonissima questa torta, molto originale! un bacione.

marianna franchi ha detto...

Caspita!Spero niente di serio, questo è uno dei motivi per cui temo un pochino i cavalli, anche se sono splendidi e per accorgersene basta guardarli!
Ottima torta deve essere sicuramente buonissima
Ciao un abbraccio

Barbara Palermo ha detto...

Accipicchia, auguri per una veloce guarigione e.. complimenti, la torta è davvero bella!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! wow...ciocolato e vino...un ottimo abbinamento!!
Ma come "un piccolo incidente a cavallo"?? ed ora come stai??!
Un bacione e rimettiti presto

Dolci a gogo ha detto...

ciao lauretta mi dispiace per il tuo piccolo incidente si capisce benissimo che la cosa piu triste per te è nn poter cavalcare per un po l'importante pero e che nn ti sei fatta niente di grave!!
buona la torta al vino poi deve avere un gusto molto particolare...la proverò!!
bacioni imma

Federica Simoni ha detto...

ti auguro di riprenderti presto! complimenti per questa torta davvero particolare!

moleskine ha detto...

aiutoooo chissà che male per la tua caduta,va bè ma già meglio no?!brava!!sta torta dev'essere buonissima ottima da servire con un passito o una grappa a fine pasto, o no?!alla prossima

minnie ha detto...

Cara, mi spiace molto per la tua caduta!!!
Cerca di riposarti e ti rimetterai presto ^__^
Proprio ieri leggevo anch'io una ricetta di un dolce con il vino rosso!
Ora vedo questa tua torta deliziosa e allora sono spronata a provarlo!!!
Baci e buon fine settimana!

Claudia ha detto...

ciao laura, spero tanto che tu ti rimetta prestissimo e possa tornare a cavalcare......per la tua torta....beh devo dire che mi ha davvero incuriosito!!!!!!sembra sofficissima!un bacio claudia

Eliana ha detto...

Molto particolare ed inusuale l'aggiunta di vino rosso, ma senza dubbio si sposa alla perfezione con il cioccolato. Mi dispiace per la caduta, ma senza dubbio quando rimonterai in sella avrai quel bricciolo di convinzione in più per non trasmetttere nemmeno un istante di incertezza a Shany! A me lo urlavano dietro ad ogni rifiuto!!!

Paola ha detto...

mi spiace per il tuo incidente... spero che ti rimetta subito in sesto!
complimenti per il dolce davvero particolare :-)

fiorix ha detto...

cara mi spiace per la tua caduta meno male che non è stato nulla di grave..spero che presto ti riprenderai e ritornerai ancora più pimpante a presentarci ottime delizie come questa torta..inutile dire che è fantastica!un bacione grande..guarisci presto!

elisa ha detto...

Ops mi spiace, spero vada un pò meglio...comunque passa da me ho un pensiero per te se ti va...

Marika ha detto...

Non so come mai ma questa torta mi attira tantissimo sarà il vino o il bell'aspetto che ha!complimenti

Nella Cucina di Martina ha detto...

uh ma deve essere proprio buonissima!
Buon WE Marty

Alessandra Inzerillo ha detto...

Mi spiace per la caduta, ma felice di leggere che non è stato nulla di grave....pazienza. La torta mi incuriosisce molto per la presenza del vinsanto....Complimenti per la ricetta.

Snooky doodle ha detto...

propio interessante questa ricetta. sembra golosissima :)

Antro Alchimista ha detto...

Laura come stai? Delle cadute da cavallo ne so qualche cosa anche io :-/ Complimenti per questo dolce che mi intriga proprio tanto. Buon fine settimana Laura

Roberta ha detto...

Davvero particolare questa torta...sembra davvero buona!

Mi raccomando, rimettiti :)

fiorix ha detto...

cara meme per te sul mio blog!
bacioni e buon fine settimana!

nightfairy ha detto...

Oh accidenti..mi dispiace molto per la caduta, spero ti rimetterai presto..in sella soprattutto!
La torta deve essere deliziosa, mi incuriosisce molto!

i dolci di laura ha detto...

grazie carissime per le vostre parole, sto recuperando, ma sono ancora un pochino acciaccata, sembra solo uno strappo muscolare, ci vorrà un pò di pazienza per guarire. l'unica cosa ch emi fa star male più di tutto è non poter andar ea cavallo per un pò! sigh!

Anonimo ha detto...

Ho anch'io in archivio una ricetta di torta con vino rosso ma non mi sono mai lanciata nel provarla. La tua e' molto invitante!! Grazie e tanti auguri per la schiena. A presto.

fiOrdivanilla ha detto...

questa torta è bel lis si ma !! mi sono innamorata del colore del suo interno *_*