martedì 25 novembre 2008

cous cous speziato con verdure e carne

Ho ancora male le gambe dall'ultima lezione di equitazione, stare in piedi sulle staffe senza toccare la sella non è proprio una passeggiata, ma non vedo l'ora di ritornare al centro ippico, adoro Rose, la mia cavalla dal manto bianco candido e adoro il tempo che trascorro alla scuola di equitazione. Mi piace condividere questa passione con la mia piccola Anna, la cavallerizza di casa!
Ma tornando alle ricette ecco un'altra variazione del cous cous, ormai lo faccio in tutte le salse! Ma è un piatto veloce da preparare e adattabile a tutti i gusti e a tutte le variazioni, provate questa...


Cous cous speziato con verdure e carne
Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti
Ingredienti per 3-4 persone: 270 gr di cous cous, sale, pepe olio, burro, 300 gr di macinato di carni miste (suino e bovino), 2 zucchine, 2 cucchiaini di curry, 1/2 cucchiaino scarso di peperoncino, 1 pizzico di cumino, 1 pizzico di coriandolo macinato, 1 porro, 1 peperone.
Preparazione: Preparare un soffritto con il porro tagliato a rondelle sottili, unire le zucchine e il peperone tagliate a dadini e lasciar rosolare. Aggiungere il macinato e continuare la cottura. Unite anche le spezie, il sale e il pepe.
A parte preparate il cous cous secondo le istruzioni riportate sulla confezione, di norma bisogna scaldare 270 ml di acqua con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale, spegnere il fuoco, aggiungere il cous cous e lasciare che assorba l'acqua, unire 2 noci di burro, riaccendere il fornello per 2-3 minuti mescolando bene.
Unire le verdure cotte con il macinato al cous cous e amalgamare il tutto. Servire caldo.

5 commenti:

chiara ha detto...

adoro viaggiare in cucina
e il cous cous è tra i miei piatti preferiti!!! brava è veramente invitante!
...se passi da me ho qualcosa per te!!

Micaela ha detto...

complimentissimi per tutti i premi ricevuti!!! buono il cous cous! non l'ho mai fatto, lo proverò di sicuro.

Lo ha detto...

ho visto un altro cous cous in questi giorni...io senza rendermene conto lo consideravo solo estivo...che sciocchina!

Snooky doodle ha detto...

che bello tutto colorato. sembra buonissimo :)

Acasadiross ha detto...

Che bello! Un piatto sano e genuino! Mi piacerebbe cimentarmi, prima o poi mi butterò! Bravissima Laura!