lunedì 24 novembre 2008

bavarese agli agrumi

Questa mattina, mi sono svegliata è la città era tutta bianca, la prima neve, una festa per i miei bimbi, un pò meno per me che dovevo prendere l'auto per andare al lavoro. Ma torniamo alla ricettina di oggi, una bavarese profumata agli agrumi che ho fatto sabato per dei miei carissimi amici conosciuti 8 anni fa in viaggio di nozze...
Bavarese agli agrumi

Difficoltà: medio/difficile
Tempo: 1 ora + riposo

Ingredienti: frutta a piacere per la decorazione, 250 gr di wafers alla vaniglia, 100 gr di burro fuso, 800 gr panna fresca, 500 gr latte, 160 gr zucchero, 16 gr colla di pesce, 8 tuorli, un cucchiaio si di limoncello, scorza di due lime e scorza d'arancia, succo di 1 limone e di 1 arancia, zucchero a velo
Preparazione: Sbriciolare i wafers e lavorarli con il burro fuso, disporre quindi sulla base della tortiera (28 cm di diametro) ricoperta di carta da forno o pellicola, livellare e appiattire. Porre in frigo a solidificare.
Intiepidire il latte con la scorza degli agrumi (senza la parte bianca) e lasciarla in infusione per almeno mezz’ora. Mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. Montare leggermente i tuorli con lo zucchero, versarvi a filo il latte e rimettere sul fuoco a fiamma bassa mescolando delicatamente e senza portare a bollore. Dopo circa 10 minuti la crema inizia un pò ad addensarsi ed è pronta. Eliminare la scorza degli agrumi. Strizzare la gelatina, unirla alla crema e farla sciogliere completamente. Far intiepidire la crema e incorporare piano piano il limoncello e il succo degli agrumi. Nel frattempo montate la panna ma non del tutto. Aggiungere delicatamente anche la panna in modo da avere un composto perfettamente omogeneo, non preoccupatevi se è ancora abbastanza liquido, si addenserà in frigo.
Aggiungere il composto sopra la base di wafers, livellatelo e riponetelo in frigo per almeno 5-6 ore, meglio se la preparate la sera prima.
Quindi estraete la bavarese dalla tortiera e decoratela con frutta a piacere, zucchero a velo ed eventualmente lamelle di cioccolato.

14 commenti:

marisa ha detto...

Sono la prima e perciò dico a tutte Bella vero? Laura ha superato e stessa. Ma vi posso anche assicurare che era buonissima. Laura " facci sognare ancora" Grazie

Mary ha detto...

Si è vero laura ha superata se stessa ....a noi non resta che sognare ad occhi aperti ...bravissima!

Mina ha detto...

E' vero hai superato te stessa,è bellissima e tu sei bravissima!!!

kristel ha detto...

Che bella tutta questa frutta. Mi fa ricordare l'estate!
La bavarese agli agrumi non l'ho mai mangiata ma deve essere tanto buona!
Bacioni!!

Barbara Palermo ha detto...

Davvero spettacolare Laura, complimenti!!!

Anonimo ha detto...

Ma che buona e che bella!

Lo ha detto...

è meravigliosa...complimenti...mi viene quasi voglia di farla :)

Mirtilla ha detto...

che meraviglia questa bavarese Laura!!!
cosi colorata ed allegra ;)

Unknown ha detto...

Laura, nella sua infinita bontà e generosità, ci ha fatto assaggiare la sua bavarese agli agrumi. Superba, anche per chi la frutta non piace. Noi, suoi vicini, le dobbiamo una canzone di molti anni fa: Se prima eravamo in 3 a ballare l'hally gally , ora siamo in 4 a ballare l'hally gally. ( E qualche volta, con le nipotine, siamo in 6 a ballare l'hally gally).
Sempre riconoscenti, e con la bocca perennemente aperta, i vicini del numero 29. Lei sa di quale Via.

la Susina ha detto...

ma è bellissima!! e come deve essere buona!!! Ti copio la ricetta ma non garantisco sul risultato!! ^_^

Snooky doodle ha detto...

wow che bella torta e di solito quelle co la frutta a pezzi non mi piacciono ma questa e un capolavoro :) Vorrei vedere la neve qui non nevica mai :(

i dolci di laura ha detto...

Provatela è davvero buona! grazie per i complimenti ma vedrete che se la fate anche voi vi verrà anche meglio!
Marisa e Ottaviano mi fate commuovere, sono fortunata ad avere dei vicini come voi! baci

Elena ha detto...

Sei la maga dei dolci. Questa bavarese è spettacolare...farebbe morire di invidia qualsiasi maestro pasticciere!

Acasadiross ha detto...

Che spettacolo meraviglioso, degno della vetrina di una pasticceria di lusso! Laura, sei proprio bravissima! Complimenti! Bacioni.