martedì 18 marzo 2008

torta salata golosa

TORTA SALATA GOLOSA

DIFFICOLTA': FACILE
TEMPO: 30 MINUTI
COTTURA: 15-20 MINUTI IN FORNO A 200°

ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia - 2 uova - 200 ml di panna da cucina - sale pepe - 3 cucchiai di parmiggiano gratuggiato - 100 gr di speck - 3 o 4 cucchiai di funghi trifolati
PREPARAZIONE
Scaldare il forno.Stendere la pasta sfoglia su una placca da forno o su una teglia con i bordi, anche se non troppo alti, tipo quelle che si usano per cuocere la pizza, in modo tale che il ripieno della torta salata fuoriesca.In una terrina sbattere le uova con sale e pepe, aggiungere la panna da cucina e i 3 cucchiai di formaggio. mescolare bene.Aggiungere i funghi (si può usare anche un barattolino di funghi trifolati per pizza, basta sgocciolarli bene).Mettere il composto ottenuto sulla pasta sfoglia e ricoprire con le fette di speck.Infornare per 15-20 minuti a 200°C. nel ripiano a metà forno, finché la pasta sfoglia acquista un colore dorato e il composto diventa solido.Servire come antipasto o come piatto unico sia caldo che freddo. È perfetto anche per la pausa pranzo al lavoro.
Provate anche a variare gli ingredienti e al posto di speck e funghi usate peperoni gialli e rossi; wurstel (soprattutto per i bambini); pomodorini ciliegini con rucola e scaglie di grana aggiunte a fine cottura; dadini di prosciutto cotto e piselli oppure rondelle di zucchine con erba cipollina e scaglie di grana.
VINO: vino rosso Sangiovese, servito a temperatura di cantina.

Nessun commento: