lunedì 31 marzo 2008

pennette primavera

PENNETTE PRIMAVERA

Difficoltà: media
tempo: 40 minuti

Ingredienti per 4 persone: 350 gr di pennette, olio, una manciata di olive nere denocciolate, 2 patate piccole, pepe, sale, 10 pomodorini ciliegini, 2 zucchine, prezzemolo q.b., cipolla, aglio, una bustina di zafferano.

Preparazione: Mettete sul fuoco una pentola capiente contenete dell’acqua per la pasta e portatela ad ebollizione, buttate le pennette e cuocetele al dente.
Mondate la cipolla e l’aglio e tritateli finemente, quindi metteteli a rosolare in una padella assieme all’olio. Lavate le zucchine, pelate le patate e tagliate il tutto a dadini piccoli, dopodiché fatele saltare in padella con la cipolla e l’aglio, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti; tritate il prezzemolo e tagliate a rondelle le olive denocciolate. Quando le patate e zucchine saranno quasi cotte, aggiungete i pomodorini, salate, pepate e amalgamate gli ingredienti; dopo qualche minuto aggiungete anche le olive, poi sciogliete la polvere di zafferano in poca acqua calda, versatelo sulle verdure e mescolate. Terminate la cottura. Condite le vostre pennette e servite!
VINO: un Soave del Veneto, dal sapore asciutto, con leggero fondo amarognolo. Da servire ad una temperatura non inferiore ai 10-12°C, perché bevuto troppo freddo perderebbe quelle note di fragranza che sono una delle sue caratteristiche più eleganti.

Nessun commento: