mercoledì 19 marzo 2008

muffin al cioccolato




Muffin al cioccolato.


DIFFICOLTA': MEDIA


TEMPO: 40 MINUTI


COTTURA: 20 MINUTI IN FORNO A 190°

Ingredienti: 120 g. di burro, 200 g. di farina tipo "00" , 150 ml di latte, 90 g. di zucchero semolato , 30 g. di zucchero di canna, 2 uova intere, 15 g. di cacao amaro in polvere, 30 g. di cioccolato in gocce o a scaglie,1 bustina di lievito in polvere, sale e vanillina

Preparazione:
Scaldate il forno a 190° . Lavorate e montate bene il burro, sino a renderlo morbidissimo, versate gradualmente lo zucchero semolato e lo zucchero di canna. Sbattete le uova con la vanillina e versatele a filo nel compostodi burro e zucchero. Mescolate bene ed aggiungete la farina, il cacao ed il sale, alternando però con il latte. Aggiungete per finire il lievito in polvere e le gocce di cioccolato, o semplicemente delle scaglie di cioccolato, ottenute da 3-4 cubetti di cioccolato. Riempiti degli stampini mododose in alluminio, oppure i classici pirottini in carta. A me ne sono usciti circa 8. Cuocete in forno a 190°C per 20 minuti. Una volta cotti fate intiepidire, guarnite a piacimento e servite.
VINO:Accompagnate i muffin con un anghelu ruju, un rosso liquoroso, prodotto con uve cannonau a lungo passite al sole della sardegna.

Nessun commento: