martedì 18 marzo 2008

pennette zucchine e piselli



PENNETTE ZUCCHINE E PISELLI

DIFFICOLTA': FACILE
TEMPO: 20 MIN

Ingredienti per 3 persone: 250 gr. di pennette - 200 ml di panna da cucina - 1 zucchina - 150/200 gr di piselli - 1/2 scalogno - 1 bustina di zafferano (0,125 gr) - olio - sale - pepe.

PREPARAZIONE
Cuocere la pasta.In una padella mettere un po' d'olio e rosolare lo scalogno, aggiungere la zucchina tagliata a rondelle fini e lasciarla cuocere qualche minuto rigirando di tanto in tanto. Aggiungere i piselli e completare la cottura. Aggiungere sale e pepe. A cottura ultimata, togliere la padella dal fuoco e aggiungere la panna da cucina e lo zafferano. Amalgamare bene e rimettere la padella sul fuoco per 1 minuto. Scolare la pasta e condirla con la salsa ottenuta. Buon appetito!A questa ricetta si possono anche aggiungere dadini di prosciutto cotto o di pancetta.
VINO: un Gambellara del Veneto, classico, dal profumo fresco con note di fiori di sambuco che con l'età assomiglia al miele di acacia, e il sapore asciutto, con lieve ricordo di mandorla. Il Gambellara va servito fresco ad una temperatura di 8-10° C.

Nessun commento: