venerdì 28 marzo 2008

canestrelli


CANESTRELLI

Difficoltà: media

Tempo: 1 ora

Cottura: 10 minuti in forno a 180°

Ingredienti: 500 gr di farina - 300 gr di burro - 150 gr di zucchero - 3 tuorli d'uovo - buccia grattugiata di 1 limone - succo di 1/2 limone - 5 cucchiai di rum o di limoncello o di liquore all'arancia - 2 bustine di vanillina - 1 cucchiaino di bicarbonato - un pizzico di sale - zucchero vanigliato per spolverizzare.

Preparazione: Mettere a fontana la farina, distribuire al centro il burro a fiocchetti, i tuorli e gli altri ingredienti. Impastare velocemente il tutto fino a quando la pasta sarà omogenea, fare una palla, fasciarla con della pellicola e metterla in frigo per 25 minuti. Togliere la pasta dal frigo e stenderla con il mattarello in una sfoglia dello spessore di 1 cm, quindi tagliare con il taglia-pasta per biscotti. Adagiare i canestrelli su una teglia a bordo basso foderata di carta-forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180°C. per 10 minuti, devono essere ancora pallidi. Toglierli dal forno, lasciarli raffreddare e spolverizzarli con zucchero vanigliato.


VINO: un Erbaluce passito del Piemonte, dal profumo tenue, elegante, con note di pesca matura e fiori di campo. Da bere non oltre il primo anno dalla vendemmia, ad una temperatura di circa 10°C.

Nessun commento: