lunedì 23 agosto 2021

Roast-beef al pepe rosa con verdure saltate

Oggi ho deciso di portare in tavola un secondo di carne, leggero, gustoso, un semplice roast-beef con contorno di verdure saltate velocemente in padella.

Ho pensato anche al vino da accompagnamento e, non essendo esperta, ho pensato di lasciarmi guidare dal sito vino.com, dove ho trovato un'ampia selezioni di vini di qualità, ognuno con la sua provenienza, descrizione e caratteristiche. 

Vi propongo perciò l'abbinamento con un vino toscano, il Chianti Rùfina Riserva DOCG Vigna Montesodi Castello di Nipozzano 2017 delle Cantine Frescobaldi, dall'aroma floreale e dal color rubino intenso. 

Ingredienti per 6 persone: 1 mazzetto di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, alloro, origano), 1 spicchio di aglio, 2 cucchiaini di sale , 1 cucchiaino di pepe rosa in grani, 800 gr di carne di manzo tipo scamone in un unico pezzo, 800 ml di acqua, 1/2 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cucchiaino di sale grosso, 5-6 chiodi di garofano.

Per il contorno: 3 zucchine, 3 carote, 1 peperone grande, 2 scalogni, olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

Preparazione del roast-beef: tritare le erbe aromatiche, l'aglio, il sale e il pepe. Con il trito ottenuto strofinare bene la carne da tutti i lati, quindi legare con uno spago da cucina senza stringere troppo.

In una pentola capiente, per la cottura a vapore, mettere l'acqua, il sale grosso, cipolla, sedano, carota tagliata in pezzi grossi e i chiodi di garofano. Posizionare sopra alla pentola il cestello con la carne e chiudere con il coperchio, che deve avere uno sfiato per far uscire il vapore in eccesso. Portare a bollore l'acqua e cuocere per 15 minuti, dal bollore. 

Quindi con attenzione girare la carne e continuare la cottura per altri 15 minuti. La cottura può variare in base alla quantità della carne. Il roast-beef dovrà essere cotto esternamente e rosa all'interno.

A fine cottura, disporre il roast-beef su un tagliere e lasciare riposare per 10 minuti, quindi tagliarlo a fettine sottili.

Preparazione del contorno: Tagliare le verdure in pezzi non troppo grandi. Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella, quindi aggiungere le verdure e cuocerle per 10 minuti al massimo per mantenerle croccanti. Aggiustare sale e pepe. 

Si possono aggiungere anche 1 zucchina e 1 carota crude ma tagliate a fettine sottilissime. 

Servire il roast-beef tiepido o freddo accompagnato con le verdure e un buon calice di vino. 

Preparazione del roast-beef con il Bimby: mettere nel boccale le erbe aromatiche, aglio, pepe e sale e tritare 5 secondi a velocità 8. Con il trito strofinare bene la carne da tutti i lati, quindi legarla con uno spago da cucina senza stringere troppo.

Mettere nel boccale l'acqua, il sale grosso, cipolla, carota, sedano e chiodi di garofano. Posizionare il recipiente Varoma e sistemarvi la carne. Chiudere il coperchio del Varoma e cuocere 15 minuti a velocità 1, temperatura Varoma.

Quindi sollevare il coperchio, girare la carne e proseguire la cottura per altri 15 minuti, sempre a velocità 1, temperatura Varoma.

Togliere la carne dal Varoma e lasciare riposare per 10 minuti su un tagliere. Quindi tagliare a fettine sottili e servire tiepido o freddo accompagnato da verdure e un buon bicchiere di vino.

Nessun commento: