venerdì 31 luglio 2020

Tagliatelle al ragù

Semplicemente buono come un piatto di tagliatelle al ragù fatto in casa... 
Ingredienti per le tagliatelle: 300 gr di farina (400 gr se usate la Pastamatic), 3 uova, (più 1-2 cucchiai di acqua se usate la Pastamatic).
Ingredienti: 100 gr di pancetta fresca, 100 gr di sedano, 100 gr di carote, 150 gr di cipolla, 50 gr di olio di oliva extra vergine, 250 gr di pomodori maturi da passata o 250 gr di passata di pomodoro già pronta, 30 gr di concentrato di pomodoro, 500 gr di carne macinata mista, 60 gr di vino bianco, 60 ml di acqua, 1 foglia di alloro, qualche foglia di basilico, sale e pepe q.b.


Preparazione delle tagliatelle: impastare a mano farina e uova fino ad ottenere un impasto liscio. Stendere l'impasto con il matterello o con la sfogliatrice fino ad ottenere un impasti di 2 mm. Quindi ricavare le tagliatelle con un coltello o utilizzando la macchina sfogliatrice.
Se usate la Pastamatic: mettete gli ingredienti nella macchina e azionate, l'impasto deve risultare sbriciolato, ne troppo farinoso, ne troppo compatto. Utilizzate la ghiera per tagliatelle e azionate la macchina.
Se non utilizzate tutte le tagliatelle, si conservano in frigo per un paio di giorni oppure potete congelarle.
Preparazione del ragù: tagliare sedano, cipolla e carote finemente e rosolare con l'olio in una pentola capiente. Quindi unire la pancetta fresca macinata o tagliare in pezzi molto molto piccoli. Rosolare bene il tutto per circa 10-15 minuti. Unire il resto della carne macinata e rosolare per circa 10 minuti. Sfumare con il vino, lasciar evaporare, quindi aggiungere l'acqua, alloro, basilico, passata di pomodoro e concentrato di pomodoro, aggiustare sale e pepe e continuare la cottura, mescolando di tanto in tanto, per circa 1 ora e/o fino a quando il vostro ragù a raggiunto la giusta consistenza.

Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolare e condire con abbondante ragù, servire subito.

Nessun commento: