giovedì 28 maggio 2020

Risotto al Taleggio DOP e cipolle rosse caramellate

Cosa si abbina ad un buon formaggio? confetture, marmellate, miele, frutta fresca, un buon vino ...
Avete mai provato il Taleggio DOP con le cipolle rosse caramellate? Questo formaggio morbido, dolce e aromatico rende cremoso il risotto, mentre le cipolle caramellate ne esaltano il sapore ...
Ingredienti per 4 persone:  250 gr di cipolle rosse, 130 gr di zucchero di canna, 50 gr di aceto balsamico, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di pepe, 30 gr di scalogno, 30 gr di burro, 320 gr di riso tipo Carnaroli, 50 gr di vino bianco, 700 ml di brodo vegetale, sale q.b., 120 gr di Taleggio DOP.
Preparazione delle cipolle rosse caramellate: tagliare le cipolle ad anelli. Mettere le cipolle, lo zucchero di canna, l'aceto, sale e pepe in un pentolino e cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Tenere da una parte.
Preparazione del risotto: Tritare lo scalogno e rosolarlo con il burro in una pentola capiente. Unire il riso e tostare per un paio di minuti, quindi sfumare con il riso.
Unire il brodo poco per volta e procedere con la cottura mescolando di tanto in tanto. 
Quando il risotto è quasi pronto aggiungere il Taleggio DOP tagliato a pezzetti, aggiustare il sale e proseguire la cottura. 
A fine cottura lasciare riposare il risotto per un minuto. Servire abbinato alle cipolle rosse caramellate.

Nessun commento: