venerdì 13 marzo 2020

Coppa gelato fior di latte e fragole

E' un periodo difficile per tutti, in questi giorni le notizie non sono positive, la paura e l'incertezza mettono ansia e minano la nostra serenità. Non molliamo, rispettiamo le regole e restiamo a casa, ce la possiamo fare ... pensiamo positivo!
Ecco allora un piccolo pensiero positivo, una ricetta facile e veloce da preparare per la festa del papà che si avvicina ...
Ingredienti per 4 persone: 2 uova medie, 1 pizzico di sale, 70 gr di zucchero, 70 gr di farina 00, buccia grattugiata di limone, 1 cestino di fragole, 250 gr di gelato fior di latte di quello buono (io di Vaniglia Gelaterie), 1 vasetto di marmellata di fragole
Preparazione della pasta biscotto: Montate gli albumi a neve con il pizzico di sale, aggiungere poco alla volta metà dello zucchero. Tenere da parte. Mescolare bene, con l’aiuto delle fruste elettriche, i tuorli con la buccia grattugiata del limone e  il resto dello zucchero,  fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Incorporare gli albumi al composto di tuorli, dal basso verso l’alto con una spatola per evitare di smontare il composto. Incorporare anche la farina mescolandola lentamente con una spatola, sempre dal basso verso l’alto, così il composto ingloba aria e non si smontano le uova.
Disporre un foglio di carta da forno in una teglia rettangolare (misure 25x30) e versare l’impasto stendendolo con una spatola.  Preriscaldare il forno a 180° e cuocere circa 8-10 minuti e/o fino a quando sarà ben dorata.
Lasciare raffreddare. Con un coppa pasta ricavare 8 cerchi della  misura delle vostre coppe o bicchieri.
Composizione: Lavare le fragole e tagliarle a fettine. Disporre un cerchio di pasta biscotto su ogni bicchiere, aggiungere una cucchiaio di marmellata di fragole. Disporre le fettine di fragole lasciando  libero il centro dove aggiungerete 2 cucchiai di gelato fior di latte. Aggiungere sopra un'altro disco di pasta biscotto, un altro cucchiaio di marmellata di fragole e un altro pò di gelato, decorare con fragole e servire .... primo il papà!

1 commento:

Profumo di Sicilia ha detto...

Ma che vasetto delizioso, veramente invitante... da provare! A Presto LA